LETTURA 2'
Vi farò una confessione: passo più tempo su YouTube a gustarmi i tutorial di trucco di quanto dovrei spenderne per riordinare la mia stanza. Per prima cosa, perché sono belli da vedere, poi perché si impara sempre qualcosa di nuovo sul make-up ed in ultimo perché le YouTuber più seguite sono anche quelle più belle, più espressive, più perfette che esistano sulla faccia della Terra.
Avere un viso bellissimo è la base principale per il successo sul Tubo: la loro pelle diafana e le loro labbra scolpite sono però per me grande fonte di gelosia, anzi qui si tratta proprio di invidia! Ma mi consolo pensando che anche loro sotto sotto hanno dei segreti di bellezza, così come hanno i peli superflui!
Infatti è scientificamente provato che come animale quali sono, l’uomo – e la donna – sono ricoperti da un manto invisibile – o meno – di peli, chi di più chi di meno. Se per l’uomo il pelo sul viso è sinonimo di virilità e sicurezza della propria mascolinità, noi donne ne potevamo anche fare a meno e continuare ad avere la pelle splendida e liscia di una bambino di 6 mesi. Ma dato che Madre Natura è stata democratica con entrambi i sessi, ecco che abbiamo ricevuto in eredità da Eva anche il baffetto.
Ma tutto di può risolvere! I peli superflui possono essere dovuti a problemi genetici, metabolici ed endocrini, dovuti cioè agli ormoni.
Una visita dal medico dovrebbe essere la prima tappa obbligatoria se ci accorgiamo che la quantità di peletti su labbro, mento e zona basette non è nella norma. Un dermatologo o un endocrinologo sono gli specialisti a cui rivolgersi, che, con cure medicinali o apparecchi laser o a luce pulsata, possono porre fine al problema.
Se invece i peli sono pochi, bontà divina, si possono scegliere soluzioni non mediche, come le sedute da estetiste specializzate e la temuta per il dolore ma – per fortuna esistente – ceretta.
Prima di procedere alla depilazione del viso, è essenziale pulire accuratamente la parte da depilare e poi trattare la zona con una soluzione disinfettante.
Dopodiché, sia che vogliate affidarvi alla cera sia che vogliate scegliere l’indolore crema depilatoria, potete scegliere la depilazione viso con Veet, sicura e consigliata. In caso di ceretta, vi consiglio di non insistere sullo stesso punto più volte per non irritare la pelle; procedete sempre sulla pelle perfettamente asciutta e non applicate subito dopo creme e prodotti contenenti profumo.
Il follicolo del pelo è infatti ancora aperto e potrebbe irritarsi. Aspettate alcuni minuti e poi applicate una crema a base di Aloe, un toccasana per le irritazioni!