LETTURA 3'
Ho scoperto come correggere le occhiaie senza essere una bravissima makeup artist
Chi lavora al PC, chi fa le ore piccole, chi guarda molta TV, chi dorme poco o male e chi ce l’ha di natura lo sa bene: delle occhiaie si farebbe volentieri a meno.
Anche io purtroppo sono accompagnata da queste belle aureole intorno agli occhi da far concorrenza ad un panda (a proposito, lo sapete che da piccola era il mio animale di peluche preferito??), ma non posso fare a meno di lavorare al computer anche molte ore al giorno – altrimenti cosa ne sarebbe della mia “professione” di blogger?
Così nelle mie ore spese davanti ad un PC, ho pensato anche di cercare rimedi alla formazione delle occhiaie, prevenire la loro comparsa ma ahimé non ne ho mai trovati di veloci e soprattutto di efficaci. Quindi mi sono catapultata su come correggere le occhiaie con il make-up.
Ma cosa sono le occhiaie nello specifico?
Le occhiaie sono dei segni bluastri che spuntano nella zona peri-oculare, quella che fisiologicamente contiene meno fibre di collagene rispetto ad altre parti del corpo. Più sottile, più delicata e più trasparente, la zona sotto l’occhio è soggetta a discromie (occhiaie) e ristagno dei liquidi (borse) fino alle prime rughette.
Come coprire le occhiaie con il makeup
Se non posso fare in modo che escano, non mi resta che scoprire come correggere le occhiaie con il make-up.
Quindi rieccomi a cercare su Internet come coprire le occhiaie, a farmi una grande scorpacciata di video di professionisti e make-up artist e ad apprendere, un po’ qui e un po’ là, alcune nozioni che potevano fare a caso mio.
Correttore occhiaie: varie tipologie da sapere
In linea di massima, per correggere le occhiaie, le borse e le altre discromie per viso si utilizza il correttore.
Ho scoperto che i tipi di correttore sono essenzialmente 2, che noi italiani chiamiamo sempre con lo stesso nome, correttore per l’appunto: il concealer e il corrector, uno serve a neutralizzare il colore – di colore beige/sabbia – e un altro a correggere le discromie – generalmente arancio, violetto o verde. Inoltre ho scoperto che l’uso della cipria dovrebbe essere un passaggio fondamentale nella make-up routine di ogni donna non solo perché opacizza il sebo sul viso, ma anche, e soprattutto, perché fissa ogni strato di make-up.
Così ho messo insieme queste nozioni ed ho deciso di provare più metodi, fino a quando non ho scoperto quello che fa per me. Le mie occhiaie sono di un marroncino/violaceo non troppo scure ma nemmeno troppo blande. In questo video tutorial vi mostro come schiarisco e come copro le occhiaie in modo che la zona sotto l’occhio sia luminosa e neutralizzata, grazie ad un make-up fresco e duraturo.
Clicca su PLAY qui sotto per vederlo!
Per realizzare questo make-up ho utilizzato:
- Balsamo dopobarba Nivea Sensitive Man
- Correttore Liquido Wycon Albicocca
- Correttore Liquido Kiko
- Cipria trasparente All about matte! Essence
- Fondotinta minerale Neve Cosmetics Tan neutral e Dark Warm
- Eyeshadow base NYX
- Ombretto Rosa shimmer Inglot Freedom System
- Ombretto Nooner dalla Naked 3 di Urban Decay
- Matita automatica marrone Long lasting Essence
- Mascara Shiseido Full Lash Volume
- Essence Eyebrow kit
- Matt bronzing Powder Darker Skin di Essence
- Blush Inglot Freedom System
- Rossetto TNS Cosmetics collezione Shiny Lips, That’s Amore