Giorni strani e tutti uguali quelli dell’ isolamento a causa del coronavirus; le mie 15 cose da fare in quarantena per non abbrutirsi
1️⃣ Togli ASSOLUTAMENTE il pigiama: lo vedo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok che molti di voi hanno scambiato questa quarantena per una degenza dove stare con il pigiama è consigliato….
SBAGLIATO!
Stare in pigiama tutto il giorno non solo non è igienico (ricordati che se ci mangi, vai sul balcone, ci stai sul divano, poi ti ci metti anche a letto con la stessa mise) ma porta irrimediabilmente a trasandarti anche su tutto il resto. Il pigiama ti farà entrare in uno status di pigrizia che difficilmente riuscirai a scrollarti di dosso.
Fai così: usa una tuta per stare in casa, cambiati ogni mattina come avresti fatto se fossi potuto uscire, e usa il pigiama solo per andare a dormire. Non tralasciare nemmeno la tua igiene personale, è fondamentale!
2️⃣ Svegliati e vai a dormire al solito orario: metti la sveglia la mattina ed alzati dal letto. La sera non fare le ore piccole. In questo modo aiuterai il tuo corpo a non sballare completamente il suo ciclo veglia/sonno e a sentirti anche meno stanco. Una persona normale ha bisogno di dormire almeno 8 ore; raggiunte queste non vale più stare a letto!
3️⃣ Dividi la tua giornata in fasce orarie in cui essere produttivo efasce in cui “oziare”: sì lo so, l’ozio è il padre di tutti i vizi, ma non fa male rilassarsi un po’. Dividi la tua giornata come se fosse una normale giornata lavorativa: alzati e fai colazione, poi organizza la tua mattinata in base al tuo lavoro o ai tuoi hobbies.
E’ importante infatti porsi degli step giornalieri da completare per non annoiarti e fare qualcosa che ti fa stare bene.
Ad esempio questa è la mia routine: la mattina cerco di studiare, lavorare oppure scrivere sul blog. Il pomeriggio scelgo una serie TV da vedere oppure continuo a leggere i libri che ho sul comodino. Cerco di farmi forza e di allenarmi insieme a mia sorella in un preciso orario.
Un piccolo hobby che ho è decorare il mio bullet journal che uso come agenda giornaliera. Mi rilassa e fa passare il tempo più velocemente.
La sera dopo cena vedo un film e cerco di non sforare mai la mezzanotte per andare a dormire. C’è anche tempo per giocare con la propria famiglia, recuperare corsi di aggiornamento oppure di dedicarsi ad un hobby lasciato nel cassetto da troppo tempo.
4️⃣ Preparati come se dovessi uscire: di tanto in tanto fa anche bene indossare un look con il quale ci sentiamo belli e truccarsi. Prepararci normalmente ci farà apparire più belle per noi stesse e questo allontanerà dalla testa che siamo diventati sciatti e trasandarsi. I tuoi occhi ringrazieranno e l’asticella dell’umore tornerà sul verde.
5️⃣ Spruzzati un po’ di profumo: gli odori e i profumi hanno una via d’accesso privilegiata ai centri della memoria. Annusare un profumo positivo, come il nostro preferito, ci porterà istantaneamente alla mente un ricordo di quando potevamo prepararci e la nostra vita era ancora normale.
Questo funziona anche con più profumi: personalmente ne ho diversi a cui tengo particolarmente. Annusarli e spruzzarli mi aiuta a riportare a galla dei ricordi e periodi particolari che risollevano subito il mio umore.
6️⃣ Stop alle news per un po’: scrollare ossessivamente la bacheca di Facebook piena zeppa di nuove notizie non fa altro che aumentare lo stress. Decidi di ritagliarti uno spazio nella giornata in cui ti allontani completamente dal bombardamento mediatico (sia online che in TV) per provare a rassicurare la mente e abbassare il livello di stress.
7️⃣ Se hai un balcone o un terrazzo affacciati spesso: tra le cose da fare in quarantena c’è anche quella di prendere aria. Fa tanto bene, abbassa la sensazione di stress, ci fa focalizzare sul panorama intorno a casa nostra che ha sempre un forte potere calmante.
Se casa tua non dà su un parco, sulle montagne o sulla campagna, anche i palazzi di fronte possono essere uno spettacolo che puoi ammirare. Ricordati che ci sono intere famiglie chiuse in casa e vedere altri movimenti ci fa sentire meno soli.
8️⃣ Prendi il sole: ora che la primavera è alle porte, fa bene prendere un po’ di aria, e soprattutto un po’ di sole. Il sole aiuta a sintetizzare la vitamina D che, come ho scritto in questo post, mantiene le ossa sane. E poi un po’ di colorito fa sempre bene; io personalmente sono stanca di guardarmi allo specchio e vedere un fantasma!
9️⃣ Pulisci casa un po’ alla volta: non c’è bisogno di rivoltare casa come un calzino per eliminare anche l’ultimo acaro della polvere. Io sono una persona pigra e so bene quanto possa essere difficile fare tutto subito, a dir la verità, pensare di dover pulire per giorni e giorni da cima a fondo casa mi fa anche stressare.
Meglio dividere anche in questo caso i giorni in cui dedicarsi alle pulizie e farlo gradualmente. Comincia dalla tua stanza e poi passa al resto; nessuno ti corre dietro e nessuno ti obbliga, ma una volta fatto anche questo migliorerà il tuo umore!
1️⃣0️⃣ Continua a seguire la tua skincare, anzi, potenziala: quanti prodotti hai comprato e non hai utilizzato? E’ il momento di usare maschere viso, creme corpo, sieri e nuove creme. Potrai testarne l’efficacia, eliminarle dalla routine beauty se dovessero portarti prurito o imperfezioni, oppure eleggerle a prodotto dell’anno (beh magari non del 2020 visto come è iniziato!).
E’ il momento infatti di dare una ripassata ai tuoi prodotti e buttare quelli scaduti.
1️⃣1️⃣ Fai il cambio di stagione: non aspettare anche quest’anno Giugno per farlo! Messo da parte l’inverno è il momento di togliere tutti gli abiti invernali, fargli fare un giro in lavatrice e riporli nelle scatole. Stessa cosa per quelli primaverili ed estivi: un giro in lavatrice per rimuovere l’odore di chiuso ed ecco che riprendono posto dietro le ante degli armadi, in attesa di poterli mettere di nuovo per uscire!
Una delle cose da fare in quarantena è il decluttering, una bella sforbiciata all’armadio, buttando ciò che non metti più.
A questo proposito, la mia amica Myriam ci indica sul suo blog questo metodo appagante per fare il cambio di stagione mentre su Instagram Armadiodigrace ci dà una serie di indicazioni interessanti per poter da subito mettere in pratica il decluttering.
1️⃣2️⃣ Scarica una app per fare sport: da ottobre a gennaio ho seguito un corso di Allenamento Funzionale, ma ora che le palestre sono chiuse è difficile riprendere il ritmo. Non è sempre allettante allenarsi in casa, ma in mancanza di altro, puoi provare a scaricare qualche app che ti indichi nuovi esercizi ogni giorno.
Mia sorella Alessia mi ha suggerito la app Nike Training Club: ci sono vari tipi di allenamento, anche a corpo libero, a diversa difficoltà. Potresti usarla per inserire lo sport tra le attività giornaliere di cui ti ho parlato sopra!
1️⃣3️⃣ Programma cose per i mesi a venire: spesso in queste lunghe giornate che sembrano tutte uguali mi sono messa a pensare che non ha senso programmare cose future perché non so quando potrò riprendere con la vita di tutti i giorni. Faccio anch’io forza a me stessa per dirmi che è SBAGLIATO!
Individuare una meta, un traguardo, un giorno X nei prossimi mesi è un ottimo modo per non lasciarsi andare: che sia una nostra meta personale, come un compleanno o un festeggiamento, che sia un matrimonio di amici, che sia un viaggio che si voleva programmare, una delle migliori cose da fare in quarantena è proprio quella di agire per vederci proiettati durante quel giorno futuro. E non dovrai farlo necessariamente mettendo mano alla carta di credito, basterà leggere blog, informazioni e libri a riguardo e già ti sembrerà di essere in quel giorno.
1️⃣4️⃣ Ascolta la musica…e canta! Proprio l’altro giorno, nonostante non sia una cantante provetta, mia mamma si è messa a cantare per mitigare lo stress di uscire di casa per fare la spesa. Mi sono detta, perché no? In fondo ci sono veri e propri flashmob organizzati dai balconi di tutta Italia in cui si canta per infonderci un po’ di tranquillità e divertimento a vicenda.
Non ti obbligo a partecipare ai flashmob da balcone (anche perché da me non li fa nessuno) ma ti consiglio di mettere su della musica, una playlist che ti piace particolarmente, e di lasciarti risollevare dal potere curativo della musica, che da sola è capace di cambiare e migliorare l’umore.
1️⃣5️⃣ Chiama i tuoi amici e parla con loro (anche in video): può sembrare banale, ma se ci pensi, ciò che ci spinge a prepararci e ad apparire al meglio è l’incontro con gli altri.
Stando in casa, ce ne stiamo accorgendo un po’ tutti, ci stiamo lasciando andare perché non incontriamo nessuno al di fuori del proprio nucleo familiare. Chiamare i propri amici ci farà apparire sui loro schermi e quindi ci spingerà a prepararci quel minimo da non farli spaventare una volta schiacciato il tasto della videochiamata.
Ma chi li vuole vedere quei capelli sporchi e quei pigiami?? Provare per credere!
Ho realizzato anche un video IGTV su queste cose da fare durante la quarantena: dagli un’occhiata sguardo cliccando qui!
Alla fine della fiera…
tutta l’Italia si trova in un periodo delicatissimo per la salute collettiva, in cui sembra farsi fragile anche la salute mentale.
Porsi degli scopi nella vita ha sempre portato le persone a dare il meglio di sé, a guardare il domani con meno paura e più voglia di fare.
Questo post è un esercizio anche per me; mi aiuterà a non perdere la bussola in questi giorni bui, dove il sole entra a chiamarci dalle finestre ma noi non possiamo rispondere al suo richiamo ad uscire.
Mentre la natura rinasce là fuori con poca presenza umana, noi dobbiamo saper aspettare.
Aspettare non vuol dire pensare ai giorni tutti uguali che ci aspettano da segregati in casa.
Vuol dire anche guardare al domani come un dono prezioso, un vero regalo.
E nell’attesa, non perdere la nostra umanità, fatta di piccoli gesti quotidiani come quello di volersi bene.
Buona fortuna ITALIA 💚⚪️❤️