Come vestirsi come invitata ad un matrimonio d’inverno? Alcuni consigli di stile per combattere il freddo
Il vestito: la regola vuole che l’invitata non vada vestita né di bianco né di nero, colore ammesso però se i matrimoni si protraggono con ricevimento serale. Sì al vestito lungo ma non lunghissimo (per intenderci non deve essere lungo tanto da coprire i piedi) a meno che non sia un ricevimento serale particolarmente elegante. Sarebbe bene evitare le scollature troppo profonde ed i vestiti troppo attillati, e ricordarsi della stola per tenere le spalle coperte in chiesa. invece della stola, io ho optato per un maglioncino corto aperto, fluffy (pelushioso) con micro paillettes, preso da PiazzaItalia. Il matrimonio d’inverno è un’ottima occasione per indossare scarpe altissime!
La scarpa: questa tipologia di vestito richiede una decolleté, una zeppa, insomma un tacco alto, ed ho scelto queste scarpe di Primadonna Collection, con plateau ed un tacco squadrato abbastanza comodo. Per abituare il piede vi consiglio di utilizzare già qualche giorno prima le scarpe che sceglierete per il matrimonio, soprattutto se sono nuove! Altri validissimi consigli per rendere comodi i tacchi alti li trovate nel post della mia amica Elisa di www.blackstar style.com.
L’intimo: quando si indossa un vestito leggero e fluido in inverno, sarebbe bene dare la giusta importanza anche all’intimo! Per non avere freddo con la classica lingerie sotto il leggero tessuto ho adottato la soluzione body: con coppe, spalline rimovibili ed effetto seconda pelle. Così, coperte nella zona del ventre, non andrete incontro agli “spifferi”, ai cambi di temperatura tra chiesa/esterno/ristorante e non rischierete una congestione – mai essere troppo prudenti di fronte i banchetti matrimoniali!
Gli accessori: se la moda degli ultimi anni ha sdoganato l’obbligo di indossare scarpa e borsa abbinate, quando si tratta di situazioni dove si richiede l’eleganza è meglio tornare alla tradizione. Quindi ho scelto una mini pochette con catenina in suede simile alle scarpe.
I gioielli: nei look eleganti e quindi anche in questo look da matrimonio d’inverno, preferisco scegliere pochi gioielli da portare al collo ed al polso. Il ciondolo con catena Raso Gioielli con gemma a goccia, in bronzo bagnato in oro 18kt si è rivelata la scelta migliore, perché il ciondolo con catena lunga sullo scollo all’americana si “sposa” benissimo!
Il make-up: optate per un fondotinta matte/opaco che duri abbastanza, dato che approssimativamente un matrimonio dura dalle 5 alle 9 ore. Sulle labbra un rossetto o ancora meglio una tinta labbra che limiti le sbavature e troppe ripassate durante la giornata. Sugli occhi meglio mantenersi leggeri, magari con ombretti luminosi, perlati, e magari una bella linea di eyeliner. Nella pochette ricordate di portare un po’ di cipria per tamponare il viso durante la giornata, così sarà scongiurato l’effetto pelle lucida.
Il capospalla: che voi lo scegliate lungo o corto, ricordate che il capospalla deve essere in linea con l’eleganza dell’outfit da matrimonio, quindi NO categorico ai piumini o alle giacche con cerniere, di solito più sportivi, e SI a cappotti corti, medi o lunghi, ai pellicciotti ed alle cappe/mantelle. Su Instagram la mia scelta per quella giornata!
Maxi dress – H&M // Scarpe – Primadonna Collection // Maglia corta – PIAZZAITALIA // Pochette No brand // Collana – Raso Gioielli // Orecchini No brand