L’acido ialuronico non è utile solo per le donne che hanno superato i 40: anche la cute giovane può trarre enormi benefici
Molto spesso sentiamo parlare di presunte formule magiche, in grado di fare miracoli sulla pelle. A volte si tratta di soluzioni temporanee o, nei casi peggiori, di rimedi che non portano alcun beneficio alla pelle.
Non è questo il caso dell’acido ialuronico che, come spiegato sul sito di Eucerin, è una sostanza miracolosa per la pelle a ogni età. Questo acido, infatti, è già prodotto in maniera naturale dal nostro corpo ed è fondamentale per avere una pelle bella e giovane. Non tutti sanno, però, che l’acido ialuronico può essere usato anche su pelli giovani.
Ecco perché vale la pena di approfondire il tema, capendo meglio le proprietà di questa sostanza, i suoi metodi di applicazione e i suoi benefici sulla pelle giovane.
Cos’é l’acido ialuronico e come agisce
L’acido ialuronico è una sostanza che, come detto, si trova già all’interno della nostra cute: ha il compito di mantenerla tonica ed elastica. Non è un caso che questo acido venga considerato, in ambito scientifico e dermocosmetico, come una vera e propria panacea contro inestetismi tipo le rughe.
Volendo approfondire la sua composizione, si parla di una molecola composta da zuccheri semplici a polarità negativa: ciò vuol dire che i due agiscono come calamite opposte, che si respingono assicurando la proprietà elastica della pelle.
Fra le altre funzioni dell’acido ialuronico troviamo l’idratazione della cute, la rigenerazione delle sue cellule e la formazione di una barriera contro i fattori nocivi provenienti dall’esterno. Purtroppo, con l’invecchiamento questa molecola decade e da ciò dipende la comparsa di inestetismi come le rughe.
Come applicare questa sostanza
Esistono diversi metodi potenzialmente utilizzabili per applicare l’acido ialuronico sulla pelle. In primo luogo si parla delle classiche creme antirughe, le quali posseggono sempre una formula basata in gran parte proprio su questa molecola.
Anche il mondo dei sieri non manca di presentare diversi prodotti che includono questo acido, anche se in forma molto più concentrata rispetto alle tradizionali creme per il viso. Altri prodotti a base di acido ialuronico sono quelli in forma di gel o le fiale, insieme agli spray e persino alle compresse da assumere per via orale.
Ovviamente è importante controllare sempre le concentrazioni di acido in percentuale, evitando di superare il 10%.
Gli effetti benefici sulla pelle giovane
Non è affatto vero che l’acido ialuronico si rivela utile solo per le donne che hanno superato i 40: anche la cute giovane può trarre enormi benefici dai prodotti che contengono questa sostanza. Il motivo è dato dal fatto che l’uso di creme e altri cosmetici di questo tipo consente alla pelle di prevenire la comparsa dei segni dell’invecchiamento.
L’acido ialuronico svolge dunque anche un compito preventivo e riempitivo, oltre che curativo, ed è per questa ragione che lo si consiglia sin dai 25 anni. Superati i 30 anni, poi, questa molecola interviene per combattere le rughe d’espressione e la disidratazione, mentre dai 40 anni in su agisce contro le rughe senili.
Questa sostanza si rivela quindi un alleato indispensabile per avere una pelle giovane e sana a ogni età.