Sembrare più giovane o rimanerlo davvero? L’interrogativo che spesso ci attanaglia: i miei 5 consigli per rispondervi con corpo e mente
L’elisir della giovinezza esiste davvero? Esiste, e non serve andare fino in capo al mondo per trovarlo: questo perché si trova già nelle nostre mani. È infatti una nostra responsabilità curare il corpo per sembrare più giovani, adottando le migliori routine per esserlo dentro, ed esserlo anche fuori. Ecco perché oggi approfondiremo i 5 consigli ideali per non invecchiare mai.
Applicare anche d’inverno la protezione solare
Non basta proteggere la pelle in estate: anche d’inverno il sole è sempre presente nel nostro quotidiano. I raggi ultravioletti, infatti, non si fanno problemi nel trafiggere le nuvole e nel piovere sulla nostra pelle: il tutto accelerando il processo di invecchiamento delle cellule cutanee. Dunque, ecco perché le creme con protezione SPF (come queste di Lichtena) sono perfette per fungere da filtro.
Assumere tanta Vitamina A & C
La nostra pelle trae beneficio soprattutto dagli elementi contenuti dalla frutta, e anche dalla verdura: gli anti-ossidanti e le vitamine, infatti, combattono i radicali liberi e quindi aiutano a sembrare più giovane. Tra le più importanti, la vitamina A, stimola la rigenerazione delle cellule cutanee ed è contenuta negli alimenti come le albicocche, le arance, la zucca o i peperoni. La vitamina C, invece aiuta ad avere una pelle tonica e ha un’azione schiarente; si trova negli agrumi, ma anche kiwi, fragole e broccoli. Ovviamente ci sono tanti altri benefici che le vitamine apportano al nostro corpo, basta sapere quali sono precisamente.
Dormire almeno 7 ore la notte
Un corpo e una mente riposati sono tali solo se la fase del sonno è stata affrontata correttamente. Qui è bene sottolineare che, al nostro organismo e al nostro cervello, servono come minimo 7 ore di sonno per rigenerare le cellule. Andare in deficit, significa invecchiare a livello cutaneo e anche a livello di energie e di stimoli. È verissimo, dunque, che il buongiorno si vede dal mattino.
Fare attività fisica (anche blanda)
Lo sanno tutti, mettere in moto l’organismo fa bene sia al fisico, sia allo status mentale. È merito delle endorfine, che ci fanno sentire vivi e pronti ad abbracciare il mondo con gioia. Non è nemmeno necessario diventare degli sportivi professionisti: studi scientifici dimostrano che anche una semplice passeggiata allunga la vita.
Rimanere giovani abbracciando nuove esperienze
Non esistono solo consigli relativi all’aspetto fisico: mantenersi giovani, infatti, è anche una questione di abito mentale. Ecco perché abbracciare nuove esperienze, uscendo dalla propria zona di comfort, è sempre un ottimo modo per sentirsi vivi e curiosi nei confronti del mondo. Non bisogna cedere alla tentazione delle sicurezze, perché sono soprattutto loro a farci invecchiare dentro.
Condividete anche voi questi consigli per sembrare più giovane?