Indossare le righe vi scoraggia? Il mio outfit con la tuta estiva a righe che vi farà cambiare idea
Diffidate da chi vi dice che indossare le righe è una soluzione sbagliata, che le righe sono il male! o che sono fuori moda. Tanto tempo fa, quando aprii il blog, scrissi questo articolo dove indagavo su come indossare le righe verticali e orizzontali, sugli effetti ottici di questa stampa e sui trend più di moda a quel tempo. Sono passati 4 anni e il trend delle righe non è mai passato tant’è che appena ho avuto l’occasione di scegliere una tuta estiva l’ho scelta proprio a righe.
Le righe della mia tuta estiva sono verticali e, secondo le mie ricerche, sono ottime per guadagnare in altezza qualche cm: fanno sembrare le gambe molto più lunghe, guardare per credere!
Indossare le righe verticali per guadagnare in altezza
Le righe creano un bel gioco tridimensionale sulla figura ed evidenziano la parte dove le indossiamo: quelle orizzontali sarebbero più indicate per il fisico più in carne mentre quelle verticali aggiungono volume ai fianchi e al seno ed eventualmente anche all’altezza. Il gioco ottico fu provato da due studiosi di Psicologia dell’Università di York che provarono a guardare la stessa figura di donna vestita con due abiti: uno a righe verticali e uno a righe orizzontali. Ne derivò che la donna con l’abito a righe verticali appariva più abbondante sulle curve ma sembrava anche più alta mentre quella con l’abito a righe orizzontali manteneva la sua altezza e larghezza ottiche.
Tuta estiva a righe e il blazer estivo color pastello
La tuta estiva a righe che ho scelto per il mio look ha le righe molto larghe, in un delicato grigio, ed è perfetta per gli outfit primavera/estate 2017: è in lino, con scollo a v e il taglio a portafoglio della parte superiore che aggiungono volume al seno mentre l’elastico in vita è un ottimo escamotage per evidenziare il punto vita e non cadere nel tranello delle righe verticali che, come abbiamo visto, aggiungerebbero volume nei punti più esterni.
L’ho trovata da Come mi vorrei, un negozio della mia città (di cui vi avevo parlato anche nel post con il vestito rosa antico) che spedisce in tutta Italia. Ornella, la proprietaria, mi ha aiutato ad abbinarci un capospalla che fosse leggero e soprattutto dello stesso stile della tuta. Abbiamo optato per il blazer rosa pastello che grazie alla coulisse in vita e sulle maniche, diventa un capo casual chic proprio come la tuta. E’ lungo abbastanza per coprire i fianchi accompagnando dolcemente la figura ed aggiungendo quel tocco romantico grazie al rosa pastello che non guasta mai nella stagione più calda. Da Come mi vorrei ho trovato il mio paradiso di stile: ci trovo dai look più eleganti fino a quelli più giornalieri! Il tutto strizza l’occhio a qualità e accessibilità di prezzo.
Trovo questa tuta estremamente versatile: sbarazzina e inusuale per le righe verticali, diventa casual indossando le sneakers ed elegante indossando i tacchi, è abbinabile praticamente con tutti i colori e tutti gli accessori (per questo ho scelto il tocco di colore pop della borsetta a tracolla) ed è perfetta per le nostre giornate estive. Che ve ne pare?
Tuta, blazer e borsa – Come mi Vorrei (inviate un messaggio alla pagina per acquistarli online)
|| Sandali – Pittarosso || Collana – TUUM || Orologio – Daniel Wellington