LETTURA 2'
Quali sono i trend per gli occhiali da sole 2016? Scopriamo quelli visti a Pitti Uomo 89
In vista dell’estate, noi italiani facciamo grandi scorpacciate di occhiali da sole. E se il marchio di questi occhiali fosse un pesciolino molto diffuso sulla riviera adriatica? La saraghina è un pesce azzurro molto saporito, simile alla sardina. A differenza della sua parente, la saraghina è venduta ad un prezzo più basso ma non per questo è meno buona! L’idea che per avere qualità non è sempre necessario pagare di più è il leit motiv del nuovo brand di occhiali da sole e da vista Saraghina che a Pitti Uomo 89 ha allestito un vero e proprio angolo di eccellenze italiane: dalla Nutella, alla pasta Barilla, passando per il caffé Illy e le passate di pomodoro Cirio. Un set-up per voler sottolineare l’importanza della qualità del prodotto italiano.
Tra gli occhiali da sole 2016 a colpirmi per l’estrema novità è stato il modello Space, dove montatura e lente si fondono su un’unica superficie dai colori cangianti e dal risultato sorprendentemente futuristico. Il fodero degli occhiali da sole e da vista Saraghina è una simpatica scatoletta di…saraghine!
Futuristici e leggerissimi gli occhiali da sole 2016
Altro brand di occhiali da sole che mi ha colpito a Pitti Uomo 89 è stato UniqBrow: marchio barcellonese di occhiali da sole, si distingue per il concept dell’intercambiabilità. Gli occhiali da sole 2016 Uniqbrow sono realizzati con una struttura interna rigida mentre il loro esterno è realizzato in un materiale innovativo, morbido e flessibile, che rende gli occhiali confortevoli ed estremamente leggeri. Questo materiale fa sì che la montatura si incurvi e renda facile estrarre le lenti, che possono essere cambiate a vostro piacimento (così come i terminali) a prescindere dal colore o dalla forma. Così diventa possibile cambiare occhiali ogni giorno senza doverne comprare più paia e senza dover scendere a compromessi sulla qualità! Le ottiche delle lenti infatti sono tutte Carl Zeiss.
Dopo gli occhiali da sole italiani e spagnoli, è arrivato il momento di spostarci in Francia con il brand PlasticDelux. Non fatevi ingannare dal nome perché gli occhiali da sole PlasticDelux hanno le montature non in plastica ma in acetato di cellulosa, l‘unica materia plastica a non provenire dal petrolio ma da elementi vegetali come la fibra del fiocco di cotone. Gli occhiali PlasticDelux hanno un design molto semplificato: composto solamente da 5 componenti e da un telaio leggerissimo. Sono assenti le cerniere metalliche (integrate nella parte anteriore del telaio) come anche le viti. I foglio di acetato vengono lasciati grezzi per donare all’occhiale un finish organico simile al legno colorato (o, come ho notato io toccandoli ed indossandoli, simile ai mattoncini Lego!).
Che ne pensate di queste 3 innovative proposte di occhiali da sole 2016? Quale brand vi piace di più?