Ho organizzato Swap Party Avellino, l’evento per inserire il riuso fashion nelle nostre abitudini e divertirsi tra amici e sconosciuti
Una delle cose che mi piace di più del fare blogging è l’occasione di poter creare rete, non solo online con amici e supporters ma anche con eventi reali.
Qualche settimana fa vi avevo detto che stavo organizzando un evento nella provincia di Avellino, uno Swap Party, nell’intenzione di introdurre una diversa tipologia di evento nella mia città, ma anche ad inserire il riuso fashion nelle nostre abitudini.
Lo Swap Party, come vi avevo spiegato qui, è quell’occasione per disfarsi di abiti ed accessori che per qualche motivo non usiamo più e scambiarli con altri articoli di altri swappers.
Ieri, 31 maggio 2015, all’Open Space di Pietrastornina lo Swap Party è approdato anche tra noi irpini: ragazzi e ragazze sono venuti con buste piene di abiti non più sfruttati (alcuni anche nuovi con cartellino!) ed il mio compito è stato semplice ma differenziato: ho prima di tutto dato un valore indicativo ad ogni capo e accessorio, per poi dare agli swappers dei crediti in base al valore dei capi e secondo il mio personale gusto.
Ho poi allestito gli stand, presentato i capi ed ho provato a dare dei consigli sugli abbinamenti.
E’ stato un momento coinvolgente quando tutti si sono avvicinati agli stand per provare gli articoli, ed è capitato anche che ci fossero capi fortemente contesi (per fortuna nessuna scena da film come I love shopping si è verificata!)
In un secondo momento ho passato nuovamente in rassegna tutti i vestiti, in modo da farli aggiudicare a chi li aveva adocchiati e, nel caso di una giacca contesa, ci siamo affidati alla dea bendata personificata da mio fratello che, come osservatore super partes, ha estratto il nome del nuovo proprietario.
L’evento del riuso fashion è stato accompagnato da un buffet con aperitivo e si è svolto in un’atmosfera decisamente allegra e rilassata.
Quand’è che capita di poter fare affari semplicemente acquistando vestiti con crediti di carta?
Il nostro swap party, ribattezzato #SwapPartyAvellino ha destato molto interesse, tanto che non solo chi ha partecipato ne attende presto un altro, ma anche la stampa ha voluto intervistarmi e dedicare anche un articolo pre-evento.
Inoltre il nostro riuso fashion Swap Party non è stato solo un momento coinvolgente per patite per lo shopping, ma si è rivelata anche un’occasione di fare del bene: i capi che non sono stati aggiudicati hanno raggiunto il gruppo di volontariato Vincenziano di Avellino che distribuisce i vestiti ai meno abbienti.
Grazie davvero di cuore a chi ha partecipato! Tutte le foto dell’evento sono sulla pagina Facebook Lo stile di Artemide a questo link.