E’ arrivato il momento di fare al tuo amore la proposta di matrimonio? Ecco gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione
Il matrimonio è una tappa fondamentale, un traguardo al quale ambiscono tantissime coppie della Penisola. E quando arriva il momento di fare la proposta, bisogna mettere un po’ da parte l’emozione, per trovare la maniera giusta per strappare il fatidico “sì, lo voglio“.
Ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione, come la scelta dell’anello, del luogo e ovviamente della data.
Vediamo dunque di approfondire ognuno di questi elementi e come rendere questo momento indimenticabile.
La scelta dell’anello
La scelta dell’anello ricopre un ruolo fondamentale, per qualsiasi proposta di matrimonio. Si tratta di un oggetto che simboleggia il proprio amore eterno, oltre che l’impegno nei confronti della persona amata.
Qui si consiglia di fare attenzione al modello, scegliendo un classico intramontabile, come ad esempio il solitario con diamante Recarlo.
Perché proprio il solitario? Perché è un classico senza tempo, e perché viene considerato da tutti come il vero simbolo dell’amore eterno. La presenza di una pietra unica (da qui il nome solitario) simboleggia infatti l’unione dei due partner: un legame destinato a durare per sempre, indissolubile e fedele.
Decidere la data
Quando si decide la data della proposta di matrimonio, è importante tenere conto di una serie di fattori. Oltre a quelli pratici, entrano in campo anche alcuni aspetti come sempre simbolici.
Si potrebbe infatti organizzare la proposta in un giorno significativo come quello dell’anniversario di fidanzamento, a San Valentino, oppure per il compleanno. Come detto, pesano anche gli aspetti pratici, come la necessità di avere del tempo libero nei mesi seguenti per organizzare le nozze.
Scegliere il luogo adatto
Il luogo in cui fare la proposta di matrimonio, come al solito, dev’essere scelto con estrema cura.
Si potrebbe optare per un posto romantico, o per un luogo importante per la storia della coppia, come quello del primo appuntamento ad esempio. In alternativa si possono scegliere anche degli eventi, oppure organizzare un viaggio insieme e fare la proposta di matrimonio durante la vacanza.
Ci sono davvero mille opzioni diverse, che ovviamente cambiano da caso a caso, ma si dovrebbe sempre cercare di sorprendere il proprio partner.
Riflettere sulle parole giuste
Le parole che accompagneranno la proposta di matrimonio resteranno scolpite nel cuore del partner: di conseguenza, devono essere scelte con molta attenzione. Il segreto è essere spontanei, evitando le esagerazioni, e trovando il giusto equilibrio tra sincerità, semplicità e originalità.
Il tutto possibilmente evitando le frasi da cliché che spesso si accompagnano ad una proposta di matrimonio. L’unica eccezione è il classico “Mi vuoi sposare?“.
Prima di chiudere, ecco un altro consiglio, o per meglio dire un’idea “bonus“: si potrebbe assumere un fotografo, farlo nascondere nei paraggi e fargli immortalare il momento clou della proposta. Quella foto entrerà di diritto nella storia della coppia.