Le copie dei profumi famosi le ho trovate su Divain Parfums: oltre 500 essenze, copie ben fatte delle essenze più note
Qualche tempo fa ho partecipato ad una campagna per influencer per conoscere quello che pensavo fosse un nuovo brand di copie dei profumi famosi. Nuovo, per me!
Sì, perché Divain Parfums è uno dei siti più famosi che propone profumi equivalenti, ma ero io che non lo conoscevo!
Preferisco infatti, nonostante le imitazioni dei profumi più famosi si trovino ormai in ogni negozio (vedi Zara), acquistare sempre il profumo originale per tre motivi:
- mi piace la confezione, frutto di ricerca nel design dei prodotti di lusso
- consumo solitamente poco profumo, per cui ogni boccetta mi dura tanto
- non guardo di buon occhio le imitazioni, di nessun tipo, dal profumo all’accessorio
Il trend dei profumi equivalenti però è molto diffuso, e ci sarà un motivo. Così ho deciso anche io di provare le copie dei profumi famosi che propone Divain Parfums.
Divain Parfums: le copie dei profumi famosi ad un prezzo molto più piccolo
Sono andata sul loro – devo dire – bellissimo sito, ed ho navigato nell’homepage.
Già qui la sezione “I più venduti” mi incuriosisce e mi spinge a leggere la recensione Trustpilot con le tipiche stelline verdi riferita al singolo profumo.
Non male – penso – tutti i prodotti sono davvero molto recensiti!
Navigo tra i più venduti; noto che ci sono davvero tutti i marchi di profumo: da YSL a Dior, da Gucci a Givenchy, da Thierry Mugler a Cartier.
Gli equivalenti di profumi famosi su Divain sono più di 500!
Passo così alla sezione delle Famiglie Olfattive, creata per chi si intende un po’ di più di essenze di profumo. Le famiglie olfattive dei profumi famosi proposte sul sito Divain Parfums sono ben 12:
- aquatica
- agrumata
- chypre
- cuoio
- fiorita
- fougère
- fruttata
- legnosa
- muschio
- orientale
- speziata
- vaniglia
Scegliere un profumo grazie ad un’emozione
Come ho scelto i profumi equivalenti tra più di 500 prodotti? Semplice: ricordandomi degli spot pubblicitari e dell’emozione che avevano suscitato in me.
Spesso gli spot pubblicitari dei profumi raccontano una storia, ed in pochissimi secondi ci portano ad immaginare un mondo particolare e segreto, entusiasmante, esclusivo e libero.
E così ricordiamo fortemente il profumo e corriamo a comprarlo affascinati da quei 15 secondi di magia.
E per me è spesso così: scelgo i profumi in base all’entusiasmo e all’ispirazione che fanno provare.
Mi ricordavo della pubblicità con la bellissima attrice Rooney Mara: una bellezza differente e affilata, con addosso un vestito nero haute couture, correre giù nella metropolitana di Parigi per entrare in una zona interdetta al pubblico e fare mattina in una sorta di speakeasy club.
Era lo spot de L’Interdit di Givenchy.
Un altro profumo di cui ricordo lo spot pubblicitario è quello YSL Libre e della musa scelta per la pubblicità: la cantante Dua Lipa. Per me lei è la quintessenza di una bellezza profonda e mai banale per non parlare del suo talento nella musica. Ogni sua canzone è una hit, ogni suo look è moda…ogni suo taglio di capelli diventa iconico (per questo motivo sono molto invidiosa di lei dato che, al contrario suo, io devo studiare insieme al mio parrucchiere un colore di capelli che non mi sbatta troppo e un taglio che non stravolga i miei lineamenti!!!)
Come scegliere un profumo che ci dona
Per sapere se un profumo è fatto davvero per noi ho un metodo infallibile: devo provarlo sulla pelle per più giorni. Se la reazione chimica tra profumo e pelle è positiva, mi sento bene con me stessa. Se mi disgusta o mi dà fastidio, allora l’essenza non è fatta per me.
Per poterlo provare più giorni ho bisogno dei campioncini che però sembrano non essere mai disponibili! Ma ho trovato negli equivalenti i profumi adatti per essere testati in questo modo.
Il risparmio e il suggerimento furbo sulle copie dei profumi
Il costo dei due profumi iconici di cui ho scritto sopra è abbastanza elevato: per un flacone di 100 ml parliamo di cifre che si aggirano tra gli 80€ e i 110 €; invece le loro copie Divain Parfums costano appena 19,90 € nel flacone da 100 ml (troppo grande come confezione per essere portata sempre con te? Scopri il vaporizzatore Reload Mini-spray).
Direi che così si può fare un’ampia prova del profumo e non pentirsi, in caso non ci piaccia, di aver buttato i soldi.
Queste copie dei profumi ci vengono incontro anche in un altro modo: se sei una persona che usa molto profumo, tutti i giorni, ti sarai accorto che ogni flacone non dura più di 2 mesi.
Perché non comprare il profumo equivalente al tuo da usare tutti i giorni e conservare il profumo originale per le occasioni importanti?
Il flacone minimal di Divain Parfums
Il flacone delle equivalenze ai profumi famosi Divain Parfums è davvero molto bello: un’elegante bottiglia a forma di prisma rettangolare, una targhetta minimal sul davanti che riporta il suo numero e un tappo in legno con la D di Divain intagliata.
La bottiglia è la cosa che più mi ha affascinato di questi profumi: in questo modo non perdono il confronto con i flaconi dei profumi più famosi (e così viene meno quel motivo n.1 per cui non compro i profumi equivalenza).
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Com’è l’essenza equivalente?
Come si comportano questi due profumi equivalenti? Quanto durano?
Partiamo da Givency L’interdit: l’essenza originale è floreale e legnosa.
La sua piramide olfattiva è composta da:
- note di testa (quelle più volatili che si avvertono nei primi 5-10 minuti) sono di bergamotto e pera,
- note di cuore (quelle più forti e persistenti, durano dalle 2 alle 3 ore) sono di fiori d’arancio, gelsomino, tuberosa;
- note di fondo (le note più lente a diffondersi, possono durare anche 24 ore) sono di patchouli, vetiver, vaniglia e ambroxan
Il profumo equivalenza di L’interdit Givenchy (il n. 591 di Divain) riporta un buonissimo profumo fruttato appena spruzzato, molto carico di pera e bergamotto, ma si confonde quasi subito con il gelsomino.
Il sito lo fa appartenere alla famiglia olfattiva Orientale Fiorita. A fragranza asciutta resta molto il patchouli, un’essenza che personalmente non mi piace molto. Dopo circa 5-6 ore il profumo evapora completamente dalla mia pelle mentre rimane presente sui vestiti per le successive 12 ore.
La trovo adatta alla stagione fredda perché è una fragranza molto carica e persistente.
Dalle recensioni Trustpilot sul sito Divain sembra che questa essenza equivalente sia davvero molto simile all’originale Givenchy.
Passiamo a YSL Libre: l’essenza originale viene definita Floral Lavander.
La sua piramide olfattiva è composta da:
- note di testa: olio essenziale di mandarino, olio di neroli (arancio amaro), olio di lavandin francese, olio di ribes nero
- note di cuore: olio essenziale di lavanda, assoluta di gelsomino di sambac, assoluta di gelsomino grandiflorum, assoluta di fiori d’arancio del Marocco
- note di fondo: estratto di vaniglia del Madagascar, olio di legno di cedro, accordo ambra grigia, muschio bianco
Il profumo equivalenza di Libre YSL (il N. 602 di Divain) appena spruzzato è una vera bomba: sensuale, femminile, dà subito l’impressione di essere un profumo costoso. E’ una fragranza dolce e il sito lo fa appartenere alla famiglia olfattiva Orientale Fougère.
Purtroppo mi sembra differente dalla fragranza originale nelle note di testa (quelle che si avvertono subito, non sento né il mandarino né l’arancio amaro) e nelle note di cuore (lavanda non pervenuta), il gelsomino invece la fa da padrone a cui si lega un persistente aroma vanigliato difficile da non avvertire. Le note di fondo sono quelle più simili al profumo originale e che persistono più a fondo. Un peccato non aver avvertito la lavanda! La fragranza persiste dalle 7 alle 9 ore successive.
Secondo me questa equivalenza è più gradevole della precedente provata, sembra molto più elegante e costosa. La trovo anche questa adatta alla stagione fredda.
Alla fine…
Trovo che Divain offra una valida alternativa ai profumi costosi, che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, e mi soddisfa anche nell’aspetto dei flaconi.
Sicuramente proverò altri profumi perché mi piace:
- il loro servizio (non mancano mai sconti dedicati),
- l’invio veloce e la spedizione gratuita ogni 2 profumi acquistati
- la presenza fissa di nuovi campioncini di profumo ad ogni ordine
- la quantità di 100 ml di ogni flacone
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