Vuoi capirci di più sulla skin care per pelle mista? Ora puoi farlo grazie ai consigli della farmacista
Quante volte abbiamo comprato prodotti per il viso che pensavamo fossero miracolosi e poi si sono rivelati inadatti, inefficaci, inutili?
Questo dipende dal fatto che ogni persona ha le proprie specifiche esigenze perché ha una pelle diversa da tutti gli altri.
Non esiste un trattamento efficace 100% su di te che funziona in modo eccellente su altre 10.000 persone, mi dispiace!
Quindi per me risulta importante capire le necessità della propria pelle e provare prodotti finché non arriviamo ad avere una corretta skin care.
Ma come si fa?
Chiedendo a professionisti che ne sanno più di noi!
Ecco perché oggi ho deciso di chiedere la consulenza ad una dottoressa farmacista riguardo ad una corretta skin care pelle mista, per imparare a conoscere, trattare ed amare questo particolare tipo di pelle.
Ho chiesto alle ragazze che mi seguono su Instagram di mandarmi delle domande da porre alla dott. Ida Moccia, da 3 anni in farmacia, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con un master in nutrizione e dietetica applicata.
Ha risposto in maniera precisissima a tutti i miei e vostri dubbi! Prendi carta e pen–ops! Volevo dire salva nelle note questi consigli!
Skin care pelle mista: 15 domande e risposte per trattarla meglio
1. Sembra che le pelli miste avvertano una certa pesantezza quando usiamo più prodotti. Dobbiamo utilizzarli o è meglio snellire la skin care?
Tra tutti i tipi di pelli, le pelli miste sono le più difficili da trattare, soprattutto se oltre ad essere mista la pelle risulta anche sensibile.
Se si avverte una “pesantezza” significa che si stanno usando prodotti troppo nutrienti.
La pelle è di natura idrolipidica (idro = acqua, lipidi = grassi) per cui ha necessità di bere (acqua) e di nutrirsi (lipidi).
Una pelle mista e grassa è già nutrita perché è caratterizzata da un’ iperproduzione ed un eccesso di sebo, ma dobbiamo comunque dissetarla.
L’errore comune che si commette è di usare creme, detergenti o sieri che seccano troppo la pelle per cui si sente che tira, si irrita.
Un’ottima skin care prevede sempre:
✅ un detergente
✅ una crema viso pelle mista
✅ la protezione solare (ovviamente solo al mattino)
✅ un contorno occhi
Se si aggiunge un siero, l’esfoliazione settimanale, la maschera o altri prodotti lo scopo è solo quello di migliorarne l’efficacia.
Se si scelgono i prodotti giusti non si avvertirà quel senso di “pesantezza” di cui si parla.
2. Qual è la detersione più indicata per pelli miste?
In genere, per cercare di rimuovere il più possibile il sebo in eccesso si commettono due errori:
❌ utilizzare un detergente non adatto alle pelli miste/grasse
❌ lavare spesso il viso
Infatti lavaggi frequenti causano un effetto rebound, ovvero la pelle aumenterà in seguito ai numerosi “insulti” la produzione di sebo e si instaurerà un circolo vizioso.
Per evitare ciò, bisogna usare un detergente viso pelle mista formulato con tensioattivi delicati e lavarsi il viso massimo due volte al giorno (mattina e sera), se si fa attività fisica bisogna ovviamente sciacquarsi il viso anche dopo l’allenamento ma senza usare il detergente specifico.
Il consiglio è quello di usare detergenti schiumogeni, in forma di gel, mousse o syndet (i saponi sintetici o anche detti saponi non saponi).
Inoltre, anche il tempo dedicato alla detersione è fondamentale: il mio consiglio è inumidire il viso, applicare la giusta quantità di detergente e massaggiare con i polpastrelli con movimenti circolari (aiutiamo anche il microcircolo!) per 20 – 30 secondi per poi risciacquare.
3. Quanto spesso si può fare la pulizia del viso profonda in un centro estetico? E quanto spesso possiamo farla a casa con una spazzola viso?
Dipende sempre dal tipo di prodotti utilizzati, non c’è una risposta univoca.
In linea teorica, direi di non eccedere, perché nei centri estetici si usano prodotti più concentrati e più aggressivi. Affidati sempre a dei professionisti, chiedi che prodotti usano e in che concentrazione.
La spazzola viso potrebbe essere usata anche tutti i giorni con il classico detergente, io personalmente la uso di rado, preferisco “le mani”.
4. Quale ingrediente dobbiamo assolutamente cercare nei prodotti viso adatti a pelle mista?
Ne esistono diversi e validi, tutto sta nella concentrazione e nella formulazione finale.
L’importante è che nelle creme viso per pelli miste ci siano attivi con proprietà seboregolatrici e dermopurificanti (es. di attivi naturali, salvia, propoli, ma ce ne sono tantissimi anche chimici) in combinazione con sostanze idratanti.
Per quanto riguarda l’acido salicilico, preferiscilo all’interno di un tonico (come questo Caudalie VinoPure Lozione Purificante), con una concentrazione del 2% e un pH leggermente acido per ottenere una maggiore efficacia.
Inizialmente, usalo a giorni alterni, preferibilmente la sera, per poi usarlo tutti i giorni.
Inoltre, è consigliabile effettuare 1/2 volte a settimana una maschera purificante, magari a base argillosa, ma che contenga al tempo stesso sostante idratanti per non seccare troppo la pelle.
Infine, preferisci un’esfoliazione meccanica piuttosto che chimica per non irritare ulteriormente la pelle (da fare 1 volta a settimana).
5. Qual è la differenza tra peeling meccanico e peeling chimico?
L’esfoliazione è importante perché permette di eliminare le impurità, le cellule morte ed ispessimenti cutanei stimolando il rinnovamento cellulare.
L’effetto finale è una pelle più luminosa e levigata, con un aspetto decisamente più sano e rigenerato.
Esistono sostanzialmente due tipi di esfoliazione: meccanica e chimica.
L’ esfoliazione meccanica si ha quando che il prodotto contiene dei microgranuli (ad es. perle di jojoba) e viene applicato sul viso attraverso dei movimenti circolari: è proprio la pressione che noi applichiamo che determina l’esfoliazione dello strato superficiale della pelle.
Lo stesso tipo di esfoliazione si ha anche quando si usa la spazzola viso: gioca un ruolo fondamentale la pressione esercitata sul volto. In questo modo possiamo modulare l’esfoliazione: per le pelli più sensibili è necessaria un’esfoliazione non aggressiva che non determini un arrossamento della pelle.
L’ esfoliazione chimica, invece, si ottiene in quanto sono gli attivi presenti nella crema stessa ad avere un potere esfoliante e cheratolico. Quando le applichi sul viso, queste sostanze provocano il distacco delle cellule morte e stimolano i processi di riparazione della pelle (aumentano anche la sintesi del collagene).
Esempi di esfolianti chimici sono gli idrossiacidi come l’acido glicolico (contenuto nel Pixi Glow Tonic) , acido lattico, acido mandelico e l’acido salicilico.
6. Dobbiamo avere una skin care pelle mista diversa tra giorno e notte?
Cerchiamo di capire innanzitutto le differenze tra una crema giorno e una crema notte.
Le creme che contengono un fattore di protezione solare vanno applicate la mattina; le creme contenenti attivi fotosensibilizzanti (primo tra tutti l’acido glicolico, il retinolo, ecc.) vanno applicate solo la sera!
Inoltre, cambia la texture: la crema giorno è generalmente più leggera mentre la crema notte è più ricca ed idratante.
Dobbiamo usare due creme diverse? Bisogna saper “ascoltare” le esigenze della tua pelle, non è un obbligo.
Il mio consiglio è molto semplice: se usi una crema senza SPF con cui ti trovi bene applicala sia mattina che sera (la mattina poi applica anche la protezione solare), se stai usando una crema con ingredienti fotosensibilizzanti dovrai optare per forza per una crema diurna diversa.
Se hai la pelle viso che si lucida facilmente, la mattina scegli una crema dalla texture leggera e la sera, se senti la necessità di idratare maggiormente, scegli una crema più ricca.
Tra le creme per pelle mista la dott.ssa Moccia ci consiglia di usare:
☀️la linea La Roche Posay Effaclar: tutta la linea è ideale per pelli miste e grasse fragilizzate, in particolare la Effaclar Duo+ da usare solo su spot di brufoletti per farli seccare senza infiammarsi.
🌙 La Roche Posay Toleriane Ultra Notte: una crema notte per pelli miste ottima per le pelli sensibili e ultrasensibili perché contiene sostanze lenitive oltre che riequilibranti
☀️ Avene Hydrance Optimale Legere: una crema giorno consigliata con fattore protettivo già contenuto al suo interno (da SPF 20)
☀️ Vichy Aqualia Thermal Gel: che contiene acqua termale vulcanica, glicerina, acido salicilico e acido ialuronico per avere fino a 48h di idratazione
🌙 Caudalie VinoPerfect crema notte: arricchita con acido glicolico
7. Chi ha pelle mista può usare prodotti diversificati sul viso? Ad esempio su guance prodotti idratanti e sulla zona T quelli sebo-normalizzanti?
Certo che si possono usare prodotti diversi, bisogna capire le esigenze della pelle che sono diverse a seconda della zona periferica del viso e quella centrale.
8. E’ fattibile per noi occidentali la skin care coreana che prevede tanti prodotti sovrapposti? Si può fare tutti i giorni?
La skincare coreana prevede una cura a 360 gradi della pelle e presuppone delle mani esperte che riescono a miscelare texture differenti senza appesantire la pelle, per cui effettuarla “homemade” risulta molto difficile.
La pelle mista sicuramente può dare qualche problema perché prodotti che si dimostrano ottimi sulla parte periferica del viso a volte sono troppo pesanti per la parte seborroica centrale (la cosiddetta zona T).
Ciò non significa che ci siano problemi ad usare più prodotti sovrapposti, anzi!
L’unica condizione è scegliere dalla detersione alla cura prodotti davvero adeguati per la tua pelle.
9. Devo usare siero + crema? Qual è la differenza? Come faccio a capire se mi serve?
Il siero si può paragonare ad una sorta di “imbuto”: prepara la pelle al trattamento successivo per cui gli attivi contenuti nella crema che si penetrano più in profondità, vengono assorbiti meglio e, di conseguenza, esplicano la loro azione in maniera ottimale.
Inoltre, il siero stesso ha degli attivi dalle più diverse proprietà (astringente, seboregolatoria, ecc.) per cui effettua già di per sé un’azione.
Puoi capire se ti serve solo utilizzandolo: ogni pelle ha infatti una propria sensibilità e reagisce diversamente ad un prodotto: se usi un prodotto (sempre con costanza) e non noti nessun cambiamento allora per la tua pelle non è adatto, non è necessario.
10. Ho la pelle del viso unta trovo rimedio al sebo solo con la pulizia viso. Purtroppo però la pelle si arrossa. Che prodotti dovrei usare per calmarla?
Una pulizia del viso profonda e ben fatta non va effettuata frequentemente, altrimenti si rende la pelle troppo sensibile e reattiva, per cui si arrossa facilmente.
In questi caso è utile l’acqua termale, che ha un’azione lenitiva e addolcente e allo stesso tempo rinfrescante. Dona subito sollievo anche qualora ci siano fenomeni di prurito e screpolature. E’ un vero toccasana!
11. Ho molti punti neri sul naso, cosa posso fare? Cosa potrebbe averli scatenati?
I punti neri non sono nient’altro che comedoni (accumulo di sebo e cellule morte) esposti all’ambiente esterno e, quindi, soggetti all’ossidazione, motivo per il quale assumono una colorazione scura (non c’entra nulla lo “sporco”).
Le cause possono essere diverse: ormonali (aumento del testosterone) ma anche ambientali (inquinamento ed esposizione solare).
Fondamentale è prevenire la loro comparsa così:
🔹 primo step: una buona detersione. Nella detersione rientra anche la fase di struccaggio: è importante che il make up non occluda i pori
🔹 secondo step: esfoliazione con acido salicilico
L’acido salicilico, grazie alla sua solubilità nel sebo, penetra in profondità nei pori ed è utile sia per prevenire che per trattare i punti neri. Io consiglio sempre l’acido salicilico o sotto forma di tonico o come siero (il mio alleato quotidiano è Caudalìe Vinopure Siero Infusione Anti Imperfezioni Viso )
🔹 evitare creme troppo ricche
🔹 maschera settimanale a base di argilla
Per chi vuole usare un unico prodotto c’è anche la maschera purificante ed esfoliante Vichy Normaderm 3 in 1 Detergente.
12. Perché il naso è la parte più problematica per un viso?
In realtà la parte più problematica di un viso con pelle mista o grassa è la cosiddetta “zona T”, che è una zona fisiologicamente ricca di ghiandole sebacee. Essendo una pelle mista o grassa caratterizzata da un’iperproduzione di sebo le zone più colpite sono mento, naso e fronte. Ecco perché ci ritroviamo ad avere spesso e volentieri la fronte unta.
13. I cerotti per punti neri funzionano?
I cerotti, invece, possono sì aiutare ma non risolvono il problema e, inoltre, dipende molto dalla profondità dei punti neri. Spesso li troviamo ostruiti, su naso e mento, altre volte i pori dilatati sono anche sulle guance.
Inoltre, ogni qual volta si “tira” la pelle (anche quando si “strizza”) si possono avere dei danni: in primis, la diffusione di batteri e poi anche dei danni all’epidermide.
14. Puoi indicarci una buona protezione UV e dirci quando utilizzarla?
La protezione solare non va mai dimenticata, anche d’inverno: deve essere l’ultimo step della skin care pelle mista mattutina.
Il primo step per la scelta del giusto solare è individuare il proprio fototipo. Generalmente, è preferibile usare un prodotto che abbia un SPF di almeno 15, mentre un prodotto con SPF pari a 30 è l’ideale per tutti coloro che svolgono attività all’aperto per lunghi periodo di tempo.
Nel caso di particolari patologie o fototipo chiaro è consigliabile l’utilizzo di prodotti con SPF pari a 50.
Se si vuole alleggerire la skin care, puoi usare una buona crema che abbia già al suo interno il fattore di protezione solare (da usare solo la mattina) oppure un fondotinta con le stesse caratteristiche.
Io preferisco usare uno spray da vaporizzare sul viso: non unge, non appesantisce la pelle, si assorbe subito e inoltre fissa anche il trucco! Quello che sto usando attualmente è lo Spray Solare Invisibile SPF 50 di La Roche Posay ma ce ne sono tantissimi in commercio.
15. Quanto influiscono le federe del cuscino e le asciugamani sull’insorgere di brufoletti sul viso e punti neri? Quanto spesso dovremmo cambiarli?
Brufoli e punti neri nella stragrande maggioranza dei casi sono causati da altri fattori scatenanti.
Se cambi le asciugamani ogni 1/2 giorni e le federe ogni 1/2 settimana non avrai nessun tipo di problema. Più che altro le asciugamani devono essere personali, ma queste sono norme di igiene quotidiane che di certo conosciamo già bene.
Se hai trovato utili queste domande e risposte, condividi il post con le tue amiche, ti ringrazieranno! E se vuoi porre altre domande sulla skin care pelle mista, puoi farlo usando il box dei commenti qui sotto!
Post realizzato grazie alla collaborazione della dott.ssa Ida Moccia
Farmacia Ammirati (Pontecagnano – SA)