Dagli anni Ottanta ad oggi: come è cambiata la moda del body e come non è cambiato il nostro amore per questo capo intimo
Il body è in assoluto uno dei capi più classici ma anche più versatili, perché può essere usato sia come capo intimo che come top.
Ti parlo di un must degli anni ’80 che è tornato in voga con prepotenza anche in questo 2019, e che può essere sfoggiato in diverse occasioni.
È la moda dell’intimo a vista che si impone sulla scena: il body è poi un capo che richiede un approfondimento a parte per scoprirne le origini, i modelli disponibili e capire anche come indossarli nel migliore dei modi.
La moda del body: origini e tipologie
Come ti ho detto, la moda del body è esplosa negli anni ’80, il cui successo ha poi abbracciato anche la decade successiva.
È un capo che ha segnato un’intera epoca, soprattutto per via dei suoi grandi vantaggi: al mondo non esistono abiti così capaci di mettere in risalto le linee e la silhouette di una donna, anche al di fuori del balletto e dei palchi dei teatri.
Eppure qui l’età non conta: anche se si parla di un vestito così “antico”, in realtà è riuscito a stregare le influencer più famose del nuovo millennio, come ad esempio la sempre chiacchieratissima Chiara Ferragni.
Va poi detto che ne esistono diverse tipologie reperibili in commercio, come i body classici ed eleganti del marchio Elisabetta Franchi su YOOX, che si abbinano alla perfezione a look primaverili ed estivi.
Fra i modelli più fascinosi e alla moda troviamo quelli in versione camicia scivolata e morbida, insieme ai body con scollo elaborato e ai modelli in pizzo, che sono il massimo della sensualità.
Vanno citati anche i body arricchiti con perline e altri tipi di applicazioni ornamentali, così come i modelli con ricami di vario tipo.
Ti ricordi quando ho trovato nel body un capo salvavita da portare sotto un vestito da matrimonio? Ecco perché il body o lo si ama o… lo si ama!
Come indossare il body in ogni occasione
C’è un body per ogni look possibile e immaginabile, perché si parla di un capo che non è soltanto classico, ma che sa anche come adeguarsi a qualsiasi desiderio in termini di stile.
Per fare un primo esempio, quelli in pizzo sono perfetti per un outfit anche da giorno, magari abbinandoli a un bel pantalone e a un blazer o una giacca di pelle: una soluzione perfetta per sfoggiare il pizzo, senza scadere nella volgarità.
Come non citare il modello classico per definizione: il body in black, fantastico da indossare sotto alla camicia bianca (da portare anche sbottonata) e una giacca sartoriale.
Un altro abbinamento possibile vede la presenza dei body super aderenti a forma di t-shirt, che possono essere indossati combinandoli con un classico jeans a vita alta e un morbido cardigan.
Naturalmente le opzioni a nostra disposizione non finiscono qui, perché abbiamo ancora tanti altri assi da sfoderare: si pensi al body trasparente, sexy ma comunque da gestire con grande cura e attenzione, e da indossare insieme ad un maglioncino con scollo pronunciato.
Ho scelto di chiudere con un modello altrettanto affascinante: il body con effetto sblusato, ottimo insieme ad una gonna o ad un pantalone a vita alta.
Intimo, ma non solo: il body sa come proporre tantissime opzioni alle donne che intendono sfruttare tutto il potenziale di questo capo dal fascino anni ‘80.
E tu hai abbracciato la moda del body?