La città eterna da visitare almeno dieci volte nella vita. I miei consigli per soggiornare a Roma
Sono passati due mesi dall’ultima pubblicazione sul blog. Non mi perdono di averlo messo silenziosamente in attesa di nuovi contenuti e fortunatamente, il tempo di scrivere è tornato. E’ da Luglio 2018 che ho iniziato a lavorare come Social Media Manager e Digital strategist di un’agenzia di viaggi e…non c’è cosa più deleteria!
Ti spiego meglio.
Ogni giorno in cui mi siedo al PC, in cui accedo ai pannelli di prenotazione, in cui mi richiedono preventivi via chat o al telefono, ogni giorno sono costretta a vedere decine di destinazioni da sogno, città, hotel e viaggi dalle Mille e una notte per viaggi…di altre persone.
Da un lato si imparano un sacco di cose: quando prenotare, quali sono i periodi meno cari, ma anche le città più belle e i posti caratteristici da non farsi sfuggire. Per non parlare di tutti i servizi che le bellissime crociere offrono ai viaggiatori, degli hotel più lussuosi ma anche di quelli che difendono benissimo le proprie stelle in un mare di hotel mediocri.
Dall’altro vorresti pagare quegli stessi clienti per portarti con sé, magari facendomi liggier liggier come diceva Lello Arena a Massimo Troisi obbligandolo a portare entrambi su una bicicletta.
Ma quest’anno ho deciso: con più leggerezza nell’animo prenoterò una vacanza tutta per me, per noi…voglio andare a salutare una città che mi ha accolto ancora studentessa. Roma.
Ho cercato su Google Best Western hotel a Roma e mi sono fatta un po’ cullare dalla bellezza degli hotel che ho trovato, sia centralissimi che in zone fuori dal caotico centro: un weekend nella nostra bellissima capitale mi permetterà di rivedere l’inizio della primavera, che a Roma è bellissima grazie ai viali alberati pieni di fiori e ai colori delicati delle sponde del Tevere, e di ritirare dopo ANNI la pergamena della Triennale, rimasta ad attendermi per troppo tempo alla mia ex-università.
Per soggiornare a Roma c’è bisogno di poche attenzioni per scegliere l’hotel che più si può adattare al tipo di vacanza: Roma è servita da ben tre linee della metro principali più qualcun’altra, prolungamento delle principali. L’ideale è sempre spostarsi con metro o autobus che servono bene tutte le zone.
Se è la prima volta che vai a Roma ti consiglierei di non scegliere un hotel molto distante dal centro perché le cose da vedere sono sempre tantissime e il tempo sempre troppo poco.
- considera un hotel lungo tutto il percorso di metro A, B o C
- se vuoi un alloggio più moderno affidati alle grandi catene di Hotel, altrimenti i – leggermente più economici – B&B si trovano anche in palazzi molto vecchi
- gli hotel vicinissimi alla stazione centrale Termini, via Nazionale, Fontana di Trevi, piazza del Popolo e piazza Navona sono i più costosi. Se vuoi risparmiare qualcosa considera di spostarti leggermente dal centro optando per le fermate della Metro A San Giovanni, Re di Roma, Furio Camillo e Colli Albani, oppure nel quartiere storico di San Lorenzo, a pochi passi dal centro e ottimamente collegato con Termini e Tiburtina.
Se sei già stato più volte a Roma divertiti a programmare un itinerario diverso dal solito: ad esempio io adoro scoprire le viuzze di Trastevere, salire fino al colle Gianicolo e guardare Roma dall’alto, passeggiare nel quartiere Ebraico e scoprire la Roma dove antico incontra il moderno nelle stradine che collegano Piazza Navona al Pantheon…perdendomici nel vero senso della parola!
Oppure puoi scoprire nuovi quartieri meno battuti dai turisti: sapevi che il quartiere Coppedé è un quartiere che sembra un luogo surreale perché i palazzi sono decorati in forme e dimensioni stranissime? Già i nomi dei palazzi hanno qualcosa di magico…i Villini delle Fate, con le decorazioni di donne alle pareti, oppure la fontana delle Rane a Piazza Mincio e Palazzo del Ragno che rogna un’enorme aracnide sul suo portone…
Solo così sono riuscita sempre ad assorbire la bellezza della città Eterna e a scoprire luoghi fantastici, poco battuti dai turisti e ideale per un weekend indimenticabile.