Ma quanto mi piace parlare degli smalti? Ho sempre visto lo smalto come l’accessorio più bello per le mani e mi piace indossarlo davvero tutto l’anno sulle unghie. Gli smalti d’autunno 2018 non vedono protagonisti i colori (anche un po’ smorti) della terra, ma si vivacizzano per rendere le unghie bellissime e brillanti in questa stagione un po’ spenta (almeno per me!).
Sulle passerelle si sono viste le unghie dalle lunghezze medie, quadrate, arrotondate o a mandorla: come scegliere la forma più adatta alla tua mano? E’ semplicissimo: più la mano è affusolato più puoi squadrare l’unghia, mentre se invece hai la mano più squadrata di suo o più tozza, meglio scegliere una forma arrotondata o almond (a mandorla).
Tra i colori di smalto che più stiamo amando c’è sicuramente la gamma del verde: FABY per la sua collezione di smalti d’autunno 2018 chiamata Faby Diaries, ha proposto un bellissimo verde oliva metallizzato, che io ho indossato fin dai primissimi freddi. Le unghie metallizzate sono qualcosa di unico: i suoi riflessi color scarabeo rendono le unghie strong ed elegantissime da mattina a sera.
Tornano anche i meravigliosi rossi, il colore che dello smalto è d’eccellenza e non passa mai di moda: FABY ha proposto un color granata accantivante e profondo. TNS Firenze ha proposto più rossi tra le sue proposte di smalti d’autunno 2018, e l’ha fatto nel suo modo più sorprendente: dando nomi di importanti dee del pantheon greco alla sua collezione Divina Terra.
Ed uno degli smalti si chiama proprio Artemide, potevo non sceglierlo? Un rosso porpora imperiale, intenso e scurissimo come il sangue che si abbina in contrasto al nude del rossetto che porta lo stesso nome; e l’amaranto scuro di Demetra, altro smalto appartenente alla gamma dei rossi della collezione Divina Terra di TNS Firenze.
Anche i nudes non si fanno da parte per le proposte di smalti d’autunno 2018, ma dimenticati quelli chiarissimi della primavera: qui si osa e lo si fa con bombe intense di colore. Ecco appunto un rosa tostato della collezione FABY, meglio conosciuto come il pantone mellow rose, crea sulle unghie un effetto sofisticato.
FABY e TNS Firenze sono due aziende italiane che rispettano la salute delle unghie: cruelty free hanno una formula priva di sostanze tossiche per le unghie. I colori rimangono vivi e lucidi a lungo, anche senza top coat! La loro stesura è veloce e si asciugano subito. Io consiglio sempre di fare due passate per godere appieno del colore.