A volte non mi trucco, un po’ per far respirare la pelle, un po’ perché vado di fretta, un po’ perché mi sento a mio agio quando non uso make-up sul viso…e la sera, quando torno a casa, sono sollevata perché non devo struccarmi! So che almeno il 50% di voi trova questa pratica (necessaria tra l’altro) altamente noiosa, ed 1 ragazza su 10 va a dormire senza struccarsi…ma ho scoperto una cosa che mi ha un po’ destabilizzato.
Come mai se non mi trucco la mia pelle risulta lo stesso sporca? Mi spiego meglio: ho la buona abitudine di passare il dischetto di cotone sul viso con un po’ di acqua micellare, e ciò che ho notato rimane sul dischetto è uno strato di sporco come se mi fossi truccata. Cos’è questa pàtina?
E’ l’inquinamento cittadino che si deposita sotto forma di polveri sottili sul mio viso!
Più la città è grande, più è trafficata e più nell’aria ci sono smog e polveri sottili, e purtroppo per noi nessuna città è libera completamente dallo smog. A questo proposito si è coniato proprio il termine “pelle da città” ed è la pelle che, attaccata dall’inquinamento, risulta sporca, grigiastra e dal colorito spento, per non parlare che l’aria inquinata può causare brufoli e punti neri!
Ci vorrebbe una barriera sulla pelle contro l’inquinamento urbano: ed ecco lo scudo di cui avevamo bisogno. La linea pollution free di Urban Skin Solution. Si chiamano creme anti-pollution e sono prodotti per il viso effetto-barriera: contengono un complesso antiinquinamento brevettato alla zeolite che protegge la pelle dalle aggressioni esterne.
La zeolite è un minerale di origine vulcanica che deterge e protegge la pelle dallo smog: la sua efficacia è comprovata perché fu messo in commercio negli integratori alimentari che, dopo l’esplosione di Chernobyl, venivano consigliati ai bambini che avevano subito radiazioni.
La linea pollution free si compone di vari prodotti: io ho testato la Urban Cream H24 e lo spray Face Urban Shield, ma ci sono anche prodotti per la detersione, maschere esfolianti, acqua micellare, sieri e spray anti-inquinamento per corpo e capelli che ti invito a scoprire cliccando qui.
Lo spray Face Urban Shield è uno spray viso anti-inquinamento, da vaporizzare sia prima del trucco che a trucco già sul viso. Ha una consistenza leggera e basta una sola spruzzata per proteggere il viso dalle aggressioni giornaliere. Il suo è un odore leggerissimo che lo rende gradevole, inoltre lo possono utilizzare tutti, sia uomini che donne.
La crema Urban Cream H24 si applica prima di uscire di casa, sul viso pulito e può fungere da base trucco. E’ veramente molto leggera, non ha ingredienti comedogeni, dal profumo delicato e protegge altamente il viso dalle aggressioni. E’ stato infatti condotto un test di sopravvivenza cellulare applicando la crema su un campione di pelle umana ricostruita in vitro. Il test ha confermato il potere della zeolite: la pelle è stata protetta del 49,7% in più rispetto ad un campione senza crema esposto ad agenti inquinanti. Sorprendente, vero?
La linea pollution free è perfetta per attività all’aperto, spostamenti in città ma anche per chi ha uno stile di vita attivo e dinamico ed è sempre fuori casa, come me che, tra mezzi pubblici e piazze affollate, ha bisogno di uno scudo anti inquinamento per la pelle!