Cosa mangi per le tue unghie? Con queste info dimenticherai il problema delle unghie che si spezzano
Spesso tendiamo a credere che il benessere del nostro corpo sia una questione prettamente estetica, quando in realtà la cura del nostro organismo parte sempre dall’ interno. Soluzioni come le creme possono indubbiamente aiutare, ma non in maniera definitiva: come spesso accade, è l’alimentazione a influire sulla salute del nostro corpo.
Non solo pelle e capelli, dato che anche le unghie possono risentire positivamente o negativamente del nostro regime alimentare, e lo si può verificare osservandone la struttura e l’integrità. Come proteggerle? Il punto di partenza è proprio ciò che si porta a tavola, quindi massima attenzione alla dieta!
Unghie fragili: come rimediare?
Il problema delle unghie fragili colpisce il 20% delle persone, ovvero una su cinque, e a risentire di questa condizione sono soprattutto le donne.
Si tratta di un problema che è spesso legato a fattori esterni come le infezioni da funghi, le ferite o il contatto continuo con i detergenti industriali, ad esempio.
C’è però la possibilità di proteggersi “dall’interno”, ed evitare a monte il problema delle unghie che si spezzano con l’assunzione di particolari cibi che contengono sostanze che fanno da barriera contro lo sfaldamento delle unghie. Alcuni alimenti sono quindi importantissimi a questo scopo, grazie all’alto contenuto di vitamine (A, B, C e D), minerali, amminoacidi e Omega 3: parliamo di nutrienti indispensabili per andare a rafforzare la struttura dell’unghia e la cui carenza può causare le spiacevoli conseguenze che conosciamo.
Quali sono i campanelli d’allarme da non sottovalutare? Ci sono alcuni segnali da non trascurare che parlano chiaramente della salute del nostro corpo, ad esempio l’eccessiva morbidezza o permeabilità, ma soprattutto cambiamenti strutturali e cromatici.
Sebbene l’alimentazione sia solo una parte del problema, si può correre ai ripari adottando una dieta sana ed equilibrata. Fortunatamente la natura ci propone tantissimi cibi adatti allo scopo, che intervengono direttamente sulla lamina ed evitano che possa spezzarsi.
Quali sono quindi gli alimenti migliori per combattere la fragilità delle unghie? Il pesce innanzitutto, perché ricco di acidi come gli Omega 3, e le uova, importante fonte di proteine, vitamine e biotina. Anche le verdure vanno inserite nel menu, per via dell’apporto di minerali, mentre la carne di manzo è ideale per il suo contenuto di ferro.
E se l’alimentazione sana non basta?
A volte un’alimentazione sana ed equilibrata non basta per ottenere un risultato soddisfacente, ma niente panico! Esistono infatti anche altre soluzioni, come gli integratori per unghie fragili proposti da brand come Bioscalin, che aiutano ad abbattere le carenze nutrizionali e a potenziare i risultati ottenibili con una dieta mirata.
Altri possibili rimedi naturali per le unghie che si spezzano sono l’olio di albero del tè e l’aceto di mele: il primo è favoloso per disinfettare le unghie e per uccidere i funghi, spesso responsabili di questo problema. Il secondo, invece, è un potente nutriente a base di vitamine, minerali e proteine, perfetto per rinforzare le lamine dall’esterno.