Arredare gli spazi esterni è un buon modo per salutare la primavera (e ridurre lo stress!)
Gettando lo sguardo fuori dalla finestra non si direbbe che, nonostante questo ritorno improvviso della pioggia, la primavera è oramai vicinissima. Ciò vuol dire che avremo finalmente l’occasione di tornare a sfruttare i nostri amatissimi spazi esterni e a tale scopo dovremo arredarli di tutto punto, per goderceli da soli o in compagnia dei nostri amici.
Se sei intenzionato ad acquistare dei mobili da esterni ma non sai da dove iniziare sappiate che su internet è possibile trovare tante proposte interessati che stimoleranno la tua fantasia. Leggendo le riviste digitali di arredamento e visitando anche i principali e-commerce di mobili online come Duzzle ad esempio, ti verranno in mente tantissime soluzioni con cui abbellire i tuoi giardini e i tuoi terrazzi. Iniziamo quindi da questo post, nel quale vedremo di riassumere tutti i must have per quanto riguarda l’arredo giardino.
Bella stagione: il tavolino non può mancare
In un giardino come si deve che vuole essere sempre accessibile durante i dolci pomeriggi primaverili, non dovrebbe mai mancare un (possibilmente) ampio tavolino corredato da alcune comode sedie. Questi sono gli elementi essenziali di cui un terrazzo non dovrebbe mai fare a meno per dare vita a un ambiente comodo e accogliente, da sfruttare da soli ma anche in compagnia, a seconda del vostro gusto personale.
Per quanto riguarda lo stile a te la scelta. Potresti ad esempio optare per tavolini e sedie in ferro battuto, che sono chic e vintage, perfetti per i giardini shabby; ultimamente nei cataloghi abbondano anche in versione colorata, quasi a voler esorcizzare questo clima grigio e voler lanciare un chiaro appello alla stagione calda! Come alternativa più classica, invece, troverai i tavoli in legno, un punto di riferimento nel campo dell’arredo da giardino. Arredare gli spazi esterni non è mai stata una cosa complicata…basta solo un po’ di impegno.
Un barbecue per uno spazio conviviale
Non esiste giardino che non possa ospitare un barbecue, che sia piccolo o grande non importa, purché sia presente. Poi è particolarmente importante trovare la grandezza ideale, che sia in grado rispettare lo spazio esterno in cui il barbecue sarà collocato. Rispetto allo stile le possibilità di scelta sono molteplici. Basti pensare ad esempio ai barbecue mobili in acciaio, ve sono di diverse grandezze e quindi perfettamente adattabili ad ogni tipo di giardino o terrazzo.
Oppure in alternativa potresti valutare un lavoro più importante e allestire un barbecue fisso in mattonato, un modello molto evocativo specialmente se inserito in una zona pranzo esterna, magari sotto un gazebo o una struttura coperta. Naturalmente questo modello si sposa alla perfezione con un giardino molto spazioso e contrariamente non va bene per i terrazzi piccoli. Il segreto è quindi trovare un perfetto equilibrio.
Mai fare a meno dell’area relax
La primavera è la stagione del relax è per questo che non potrai mai e poi mai rinunciare ad una sezione del giardino dedicata al comfort; quindi largo spazio a poltroncine o sdraio da esterni! Se invece il giardino è piccolo oppure hai a disposizione solo un terrazzo (come il mio caso), ti basterà acquistare un dondolo per ricreare il tuo angolo di pace: con pochissimi metri potrete ugualmente godere del tiepido sole primaverile accompagnati da un armonioso dondolio. Tornando al comfort negli spazi ampi, se sei curioso di scoprire una delle alternative più affascinanti ti svelo un segreto: l’amaca è tornata improvvisamente di moda!
L’importanza dell’angolo verde per i terrazzi
Last but not least, come dicono oltreoceano, è l’elemento green. Nell’arredare gli spazi esterni ricorda sempre che madre natura non ricorre in tuo aiuto, quindi sarai tu a dover allestire una zona verde. Per farlo perché non sfruttare i bellissimi étagère in ferro battuto in puro stile shabby chic? Se possiedi un terrazzo ampio potreste collocarne diversi sull’intera parete per poi posizionarvi delle piantine aromatiche o i fiori che più ti piacciono.
Queste strutture sono ideali anche per gli spazi più ridotti, se però non incontrano il tuo gusto esistono diverse valide alternative. Per citarne una potresti ricorrere a delle fioriere più tradizionali con delle piante grasse oppure, perché no, allestire delle mini strutture create da te a partire da vecchie casse da frutta o pallet verticali: saranno perfette come piccoli orti casalinghi!