I miei bar preferiti per una colazione senza lattosio ad Avellino e provincia
Se non si era ancora capito dalle didascalie sotto le mie foto su Instagram, ho scoperto di avere un’intolleranza al lattosio. Erano già diversi anni che assumevo latte senza lattosio ma qualche formaggio potevo ancora mangiarlo. Invece negli ultimi 4-5 mesi il mio disagio è aumentato a dismisura.
Intolleranza al lattosio: che significa?
E’ un disturbo legato al principale zucchero del latte, il lattosio per l’appunto che non viene digerito dal nostro organismo. L’organismo non riesce a digerirlo perché non ha lattasi, un enzima che lo scioglie a livello molecolare.
In Italia circa il 50% della popolazione soffre di questo disturbo, e mentre nei supermercati da qualche anno stanno arrivando i prodotti senza lattosio, quindi a casa riesco a mangiare anche le mozzarelle di bufala senza lattosio, ancora fatico a trovare nella mia Avellino, ristoranti e bar attenti a questo disagio.
Questa intolleranza al lattosio mi ha portato ad eliminare i miei cibi preferiti, come i biscotti, le creme alla cioccolata, i dolci da forno, ma anche la pizza, i formaggi freschi ed i salumi (P.S. lo sapevi infatti che sia il prosciutto cotto che la fesa di tacchino a fette contengono lattosio?) Una noia! Proprio ora che avevo riscoperto la bellezza di mangiare un dolce o fare colazione fuori!
Gonfiore di pancia e fastidio gastro-intestinale non mi facevano sentire a posto con me stessa….addirittura, a causa del gonfiore, i jeans mi stringevano sulla vita. I sintomi più diffusi sono infatti:
- Dolori addominali
- Stitichezza
- Nausea
- Mal di testa
- Gonfiore addominale
- Diarrea
- Stanchezza
- Eruzioni cutanee
- Meteorismo
- Flatulenza
Facendo le mie ricerche sul web ho scoperto che ignorare questa intolleranza mi avrebbe portato a problemi ben più gravi, come la sindrome del colon irritabile, più difficile da curare e da tenere sotto controllo, oppure all’aumento di peso!
Ogni qualvolta si ingeriscono prodotti contenenti lattosio il nostro corpo accumula: è come un bicchiere che si riempie pian piano e che arrivato all’orlo inevitabilmente straborda facendoci stare peggio che con un semplice mal di pancia.
Ti dirò: ho scoperto alcuni integratori di lattasi che dovrebbero aiutarmi ad assimilare meglio il lattosio in condizioni in cui non posso evitare di mangiarlo, ma non sono molto efficaci…
Intolleranza al lattosio cosa mangiare a colazione?
Ora che ho scoperto la dolcezza di fare colazione al bar la mattina, mi sono rimboccata le maniche ed ho fatto ricerche, sia online che di persona, ed ho trovato molti bar in cui è possibile fare colazione senza lattosio ad Avellino.
Lo scopo di questo post è quindi quello di fornire una piccola guida sui bar e pasticcerie di Avellino in cui noi poveri sfigatelli intolleranti possiamo mangiare una prima colazione senza lattosio, con tanto di cornetti vegani e cornetti senza lattosio.
Se non sei di Avellino ma vuoi sapere quali bar hanno il latte senza lattosio (e con un po’ di fortuna anche dei cornetti vegani) il sito Parmalat ti aiuta a cercare tutti i Bar che hanno il latte Zymil. Clicca qui e fai la tua ricerca!
Dico sempre di essere una vegana a metà perché i dolci per vegani non contengono burro e quindi sono la giusta alternativa per non rinunciare al gusto del croissant a prima mattina. Non ti fornirò però locali dove è possibile gustare bevande alternative al latte (come latte di soia o di riso), perché il latte è solo uno (e se delattosato è meglio!!)
Fare colazione senza lattosio nei bar di Avellino e provincia
- Cafe Grand Hotel Irpinia, via nazionale Torrette 358, Mercogliano: al bar è possibile richiedere latte delattosato come Zymil, e cornetti vegani. E’ anche possibile richiedere la farcitura del cornetto.
- Bar Cappuccini, via Francesco Scandone 3, Avellino: oltre al cappuccino o al caffelatte con Zymil, il bar ha degli ottimi cornetti vegani vuoti oppure con farcitura di frutti rossi che è una goduria! E’ il mio preferito.
- Food&Rir, Corso Vittorio Emanuele II, Avellino: questo bar/ristorante propone la linea di miscele senza glutine e senza lattosio chiamata Foodness. Qui prendo sempre il Caffé al Ginseng, il Macaccino, oppure lo Unicorn Café, privi di lattosio. Purtroppo non hanno dolci né cornetti vegani.
- Burger Bar, via Partenio 2, Avellino: questo pub, oltre ad essere un buon posto dove mangiare panini e bistecche, è aperto anche di mattina con il suo bar. Non è raro trovare il latte fresco delattosato per un buon cappuccino. Nemmeno questo però ha cornetti vegani oppure dolci preparati senza latte e burro.
- Geck’o Torteria Avellino, via Francesco Scandone 34, Avellino: dolci senza lattosio ne abbiamo!? Certo che sì! Una sacher senza lattosio, cornetti vegani e latte senza lattosio sono qui in vendita e pronti da essere gustati.
- Ultrabeat Café, via Cannaviello, Avellino: qui si possono trovare prodotti senza glutine e cornetti vegani…e il gestore mi ha detto che presto inseriranno anche il latte senza lattosio nel menu, non mi resta che testarlo e aggiornare questa sezione in caso positivo!
- Le dolcezze di Sara e Mattia, viale Italia 335: in questo bar si trova sia la marca Foodness senza lattosio né glutine, che deliziosi cornetti vegani farciti.
- La zeppola d’oro, via Mancini, Avellino: in questo bar viene proposta la linea Foodness ed i cornetti vegani vuoti
- Cose da mat: pasticceria senza glutine Avellino: ho preso diverse torte in questa pasticceria, compresa quella di Compleanni e feste di Laurea, e fornisce prodotti senza lattosio e senza glutine.
- Il Verdarina Caffé, via Nazionale 267 Torrette di Mercogliano: ha sia cornetti vegani che latte Zymil senza lattosio.
- Le Brasserie café, via Nazionale 288 Torrette di Mercogliano: ha dei buonissimi croissant vegan Tre Marie ma non fornisce latte senza lattosio
Se sei un gestore di un bar/pasticceria della provincia di Avellino e proponi anche tu alternative senza lattosio, scrivimi alla fine di questo post e ti inserirò nella piccola guida, così potremo aiutare le persone intolleranti come me ad avere la colazione per intolleranti al latte nel tuo locale senza problemi.
Colazione per intolleranti al lattosio: cosa mangiare a casa
Se non vuoi fare colazione al bar senza lattosio, ma preferisci gustarla tra le pareti di casa tua, ti svelerò una cosa che a me ha fatto tanto piacere scoprire.
Ci sono in commercio biscotti per la colazione senza lattosio – e non dobbiamo cercarli nel reparto Vegan – che sono tra i più amati e desiderati da sempre:
- le Gocciole Mini, che non contengono burro a differenza del formato normale,
- gli Oreo, la cui crema bianca non è crema di latte ma crema vegetale! O meglio: la ricetta statunitense è vegana, e molti paesi si stanno uniformando alla ricetta originale (ma contengono comunque olio di palma, quindi occhio!)
- Ottimini Divella Integrali, ed Ottimini Riso e Mais: non contengono burro
- Tre Marie, Croissant surgelati
- Saccottini Mulino Bianco albicocca/fragola
- Biscotti di Matilde “Ciambelline” con cioccolato e farina macinata a pietra di Matilde Vicenzi
- Tutta la linea Scotti Sì con riso: ci sono delle buonissime “gocciole” con farina di frumento
- Linea Misura Privolat: cornetti al cioccolato e alla marmellata senza latte né uova, con cui faccio colazione ogni mattina
- Plum cake Bauli al cacao oppure alla mela, senza glutine e senza lattosio
Di latte senza lattosio ce ne sono davvero tantissimi:
- Zymil Parmalat, il più famoso in commercio, a lunga conservazione e anche fresco
- Accadì Granarolo, a lunga conservazione ma non tra i miei preferiti
- Centrale del latte senza lattosio, fresco
- Milk, latte fresco di montagna senza lattosio