Vi racconto la cena di gala W L’AMORE organizzata da Cira Lombardo al Savoy Beach Hotel Paestum
Non ero mai stata ad una cena di gala, così quando è arrivato l’invito per una serata all’insegna dell’amore, quello vero, ho sgranato gli occhi: Cira Lombardo, una delle wedding planner più famose del panorama italiano (nonché anche mia conterranea) stava organizzando la cena di Gala W L’ AMORE per celebrare insieme ai suoi “studenti” e collaboratori wedding planner l’inizio di un viaggio che avrebbe fatto conoscere il mestiere in tutta la sua magnificenza.
Cira Lombardo è tra le 10 wedding planner più influenti nel settore
Probabilmente la conoscerete come presentatrice della trasmissione “Weddings Luxury” su DonnaTV di Sky. I suoi grandi eventi, le scenografie da sogno, i favolosi allestimenti e la professionalità le hanno assicurato successo e notorietà nel panorama italiano e campano.
Fare il wedding planner in Italia, dove ogni location è baciata dal sole, dalle verdi montagne e dal mare, è una professione stimolante, ma anche piena di crucci e sacrifici. Bisogna essere empatici, disponibili, gentilissimi, creativi, innovativi, pazienti ed energici per gestire l’organizzazione di un matrimonio e per accontentare gli sposi nel loro giorno speciale, e Cira, alla serata di gala, ha saputo dimostrare la sua determinazione e l’esperienza che la contraddistingue.
Ma procediamo con ordine: il suo team organizzativo ha individuato in noi bloggers la via di accesso all’internazionalità online grazie al nostro seguito non solo italiano ma anche straniero. Dal canto mio, ho mostrato ai miei lettori e ai miei followers cosa significa porre nelle mani di un esperto l’organizzazione di un evento, che sia esso matrimonio o avvenimento di altro tipo. Siamo stati accolti in una Paestum baciata dal calore di un autunno non rigido, nella location di lusso del Savoy Beach Hotel.
L’hotel era tutto in fervore per gli allestimenti floreali, così mentre noi bloggers consumavamo un pranzo di alta cucina a base di pesce presso il ristorante dell’hotel Savoy Tre olivi, tra ostriche, salmone marinato e stratificato agli agrumi, paccheri ai gamberetti, polpo arrosto e deliziose spume colorate di gelato alla frutta, i saloni del Savoy si tingevano di colori, profumi, atmosfere tipiche delle 4 stagioni.
Dopo un tour all’azienda vinicola San Salvatore 1988 che ha fornito i suoi pregiati vini privi di solfiti durante il nostro pranzo e la cena, siamo andati in albergo a prepararci per la gran soireé.
Per l’occasione ho indossato un long dress ASOS con gonna plissé e scollo profondo (quello che vi era tanto piaciuto in un sondaggio sulle Instagram Stories), sandali FRAU, rossetto rosso scuro e ho realizzato in pochissimo tempo un raccolto basso (che fortunatamente non si è sciolto durante la serata!).
Cira Lombardo ha voluto ricreare nell’androne, sulle scale e nei saloni inferiori del Savoy Beach Hotel, una favola magica ambientata in diversi momenti dell’anno: all’ingresso tutto si tinge di rosso e l’autunno è tra noi con i colori caldi dei drappeggi, i fiori, le zucche, i funghi, le foglie ed i rami ci accompagnano sulle scale dove è in bella mostra un immenso quadro di orchidee rosa e avorio.
I maghi dei fiori sono otto prestigiosi flower designer mentre l’idea dell’allestimento è di Cira. I profumi che si avvertono nell’aria sono fragranze create appositamente per l’evento W L’AMORE da Coquillet Paris.
Il bosco autunnale è incantato dalle note di uno swing moderno di JustSound Band. Gli ospiti arrivano e si lasciano fotografare sul red carpet all’esterno e al photobooth interno mentre camerieri e chef allietano con il rinfresco e i confetti alle mandorle Papa cioccolato&confetti.
Ma aspettate…dal piano di sotto proviene il Walzer d’Inverno, e l’ambientazione si tinge di colori freddi e profumi invernali, e a fine scale si apre davanti a noi il bosco invernale dove 8.000 orchidee, 7.000 tulipani bianchi, 1.000 eucharis, 500 rami di plumosa innevata e altri 500 di springer innevato fanno da cornice ai 24 alberi di Carpino dipinti con quarzo bianco, da dove spuntano i nostri segnaposto tra i cristalli di neve.
Un simpatico specchio dell’amore scatta foto istantanee agli inviati che decidono di specchiarsi; bollicine e rinfresco come se piovesse. E’ qui che noi bloggers incontriamo Cira che scommette su di noi e ci consegna il compito di aiutarla a trasmettere questo messaggio: il matrimonio è un evento unico e in Italia esistono professionisti che amano il loro lavoro a cui basta affidarsi, chiudere gli occhi e strabuzzarli per la meravigliosa riuscita dell’evento.
Cura dei dettagli e amore per i fiori sono due delle caratteristiche che sono riuscita ad individuare nel lavoro di Cira Lombardo: appena entrati nella grande sala per la cena di gala, siamo stati accolti dalle ultime due stagioni, la Primavera e l’Estate, e quale accoglienza migliore se non quella tavoli disposti come una corolla con i suoi petali intorno?
I tavoli/petalo avevano centrotavola composti in totale da 42.000 rose inglesi rosa, bianche e fucsia, 4.000 dalie rosa e gialle, 12.000 rose equador, 10.000 ortensie e 9.000 steli di astilbe, mentre i tavoli/corolla circolari avevano 17.000 rami di wax flowers allestiti per creare gli alberi tropicali.
Al centro della sala un gazebo floreale intarsiato entro il quale si dà il via alla sfilata di abiti haute couture di Giada Curti. Sul lato della sala un bellissimo photobooth realizzato con 10.000 steli di eucalipto e 8.000 ranuncoli e rose inglesi a forma di giganti ali di farfalla.
La mise en place e i doni offerti agli invitati da Eyder Design, Emò Italia e Papa cioccolato&confetti ci hanno sorpresi al nostro tavolo/petalo, mentre una cena di alta cucina da mangiare con gli occhi e da gustare con la bocca è stata servita durante la sera.
Sulle note di elegante musica swing di Raoul & Swing Orchestra ci siamo fatti travolgere dalla magia della serata di gala, dall’eleganza degli allestimenti, dagli odori di piatti invitanti, dai profumi dei fiori freschissimi, dalle luci soffuse e delicatamente colorate di rosa, violetto, bianco e azzurro, dall’energia di Cira e dei suoi collaboratori, dagli applausi, dai balli, dal casinò allestito post-cena e dal luogo incantato dove accadono magie…realizzate dagli uomini.
W L’ AMORE è stata una serata di gala per celebrare la collaborazione tra professionisti del settore wedding ed imprenditori, per far conoscere la professionalità e il lavoro dell’organizzatore di matrimoni, per introdurre idee per il proprio matrimonio o evento, per celebrare il lavoro di Cira Lombardo ma anche per fare beneficenza: infatti parte del ricavato è stato devoluto a favore della Onlus ALTS di Napoli per la lotta al tumore al seno e dell ‘Associazione Vita 21 che sensibilizza e informa sulla sindrome di Down.
Grazie Accademia del Wedding, Cira Lombardo Events, Savoy Beach Hotel e Schuhmann Strand Hotel per questa fantastica festa che celebra l’Amore, quello con la A maiuscola.
Info utili su come diventare wedding planner
Il galà W L’AMORE chiude in maniera perfetta la prima edizione del corso avanzato di wedding planner ed event creator promosso da Accademia del Wedding e diretto da Cira Lombardo.
Sul sito dell’Accademia del Wedding è possibile scoprire le date e le città dei corsi, a partire da quello di wedding planner ed event creator, quello avanzato di Event Creator, ma anche di Videomaker, Calligrafia e Wedding Suite. Vi sono poi i seminari su come diventare wedding planner, di banqueting manager, tecniche di vendita, scrittura, bon ton & dress code, personal branding, interior design. Per tutte le info vi invito a visitare il sito di Accademia del Wedding.