La Redoute è un’azienda di vendita per corrispondenza di abbigliamento. Vendita per corrispondenza è un altro modo per designare lo store online, solo che in questo caso significa che il negozio in questione non ha negozi fisicamente ubicati sul territorio e che quindi vende solo online.
E’ francese e il nome La Redoute vuol dire “ridotta”, e nasce da un’idea e dall’azienda della famiglia Pollet che, nel Nord della Francia, nel 1837 aprì una filatura di lana destinata a diventare piano piano un’azienda leader della vendita a distanza.
Ho di recente fatto acquisti per la primissima volta su La Redoute, attirata da un’alta percentuale di sconto, ed ho acquistato un paio di sandali al 40%. Non è raro infatti trovare numerose offerte stagionali sugli articoli per donna, uomo, bambino e per la casa, incluse taglie comode, intimo, scarpe ed accessori.
Sapete, io alle scarpe non ci resisto, e questi sandali di pelle scontati al 40% hanno fatto tutto da soli: si sono scelti, si sono messi nel carrello e si sono spediti! Ma bando alle fantasie! Ecco la mia guida agli acquisti sul sito La Redoute!
L’acquisti online su La Redoute
Il sito francese è rivenditore online di diversi marchi, tra cui Cafenoir, Puma, Converse, Birkenstock per le scarpe, Dim , Triumph, Sloggi, Playtex per l’intimo donna, Bensimon, Arena, ICHI, Desigual, DKNY per l’abbigliamento, Compania fantastica, Cosmoparis per le borse e tanti altri.
Ho acquistato il mio articolo direttamente dal cellulare perché il sito è mobile friendly, e non ho avuto problemi a navigare sulle sue pagine. Per effettuare un ordine bisogna prima registrarsi e con la prima registrazione si riceve anche una mail contenente un codice di benvenuto: un buono di 10€ per acquisti superiori a 69€.
Ho inserito il mio paio di sandali nel carrello ed ho scelto il mio pagamento. Si può pagare con PayPal, con carta di credito VISA, VISA Electron, Mastercard, e con il contrassegno, cioè al momento della consegna del pacco, al costo maggiorato di 1,50€. La spedizione è gratuita per ordini superiori ai 29€.
La spedizione su La Redoute
Ho ordinato il mio paio di scarpe di domenica mattina; sapevo benissimo che non avrebbero processato né preparato l’ordine nel weekend, ma lunedì una mail mi ha informato dell’avvenuta spedizione, inserendo anche il codice di tracciabilità del pacco. Dopo 3 giorni è arrivata la mail del corriere SDA che mi informava che il pacco stava arrivando da me. Sul sito SDA infatti era esplicitato che la spedizione ci avrebbe messo da 2 a 7 giorni lavorativi.
Appena arrivato il pacco nella busta di plastica marcata La Redoute; squarcio tutto e…mi aspettavo uno scatolo delle scarpe e invece i sandali erano contenuti in un semplicissimo scatolo di cartone nemmeno troppo robusto. Prima nota negativa. Vado a provarmeli…numero giusto e tacco nemmeno troppo alto. Quasi comodi! Ma che cosa sono questi graffi sui lati? Il loro colore è quasi scambiato sul lato!! E qua e là trovo segni di colla per scarpe, segni di una manifattura molto arronzata. Le scarpe sembrano usate…se non fosse per la suola pulita avrei detto fosse un paio utilizzato per sfilate o addirittura reso già più volte.
Faccio subito il reso! Arrabbiata ancora di più per il fatto che non ho pagato poco questi sandali pur essendo in saldo, e che la loro qualità non giustifica per niente il loro prezzo originario (circa 70€)!
Il reso su La Redoute
Ci sono 2 modalità di reso del vostro ordine: la procedura pick-up e l’invio diretto del pacco. La modalità pick-up vi permette di prenotare il ritiro a domicilio dal corriere. La procedura di ritiro costa 5,50€ ma il servizio di pick up è gratuito. Non si paga il postino che viene a ritirare la merce a domicilio ma 5,50€ sono sottratti dall’ammontare da rimborsare.
Ho optato per questa modalità di reso, ed ho seguito la procedura pick-up (un po’ macchinosa) spiegata passo passo a questo link. Ho inserito nel pacco la lettera di vettura esplicitando che le scarpe erano difettate ed ho scritto anche le mie ragioni. Il corriere SDA è passato stesso il giorno dopo.
Non arrivano mail che vi informano se il reso è stato meno ricevuto dall’azienda, né c’è la sezione del sito riguardante i resi che tengono nota di tutti i movimenti fatti dal nostro profilo. Così per sapere se il mio reso fosse giunto a destinazione, ho dovuto scrivere al servizio clienti inserendo il mio codice ordine e la mail del corriere. Dopo poco tempo ecco la risposta: in circa 6 giorni dal pick-up mi erano stati accreditati nuovamente i soldi sul conto PayPal (con il quale avevo pagato) e l’azienda aveva registrato che i sandali fossero difettati, per cui non hanno detratto il costo del servizio pick-up dall’intera somma. Beh direi meno male!
Alla luce di quanto è successo vi consiglierei di acquistare su La Redoute?
NI. Ho scelto un paio di scarpe di un marchio a me ignoto (Laura Clement CHI??) di cui la qualità lascia molto a desiderare, non le avrei mai comprate a prezzo pieno ma nemmeno il prezzo ridotto del 40% mi sembra giustificato. Dato che però il sito rivende anche altri brand magari è andata male per questa volta. Sicuramente non sarò tentata di nuovo per fare shopping!