C’è chi la adora e la insegue per tutto l’anno e chi invece attende quei 2-3 mesi all’anno per farla uscire naturalmente. Oggi parliamo dell’abbronzatura.
L’abbronzatura è da sempre quella copertura superficiale che ci rende più belli e sensuali allo specchio, che ci fa abbandonare il colorito cadaverico in funzione di uno sano ed estivo, ci fa risaltare i colori dei vestiti addosso, ci rende in una parola irresistibili. Ma attenzione! Mai esagerare e soprattutto mai mettersi al sole senza la protezione. In vista della bella stagione ho ricercato le creme solari migliori per una abbronzatura degna dei Tropici.
Innanzitutto è fondamentale imparare a conoscere il proprio fototipo per scegliere il fattore protettivo (SPF) più adeguato. Il fototipo si riconosce così: appartiene al fototipo 1 chi ha la carnagione chiarissima e quasi sempre i capelli molto chiari o rossi; al fototipo 2 appartiene chi ha invece una pelle chiara e i capelli biondi; biondi e castani con la pelle chiara che si scottano moderatamente al sole appartengono al fototipo 3; chi ha i capelli castani o castano scuro e la pelle più scura apparterrà al fototipo 4 mentre in ultimo chi ha capelli molto scuri o neri e la pelle di colore o olivastra appartiene al fototipo 5.
Più alto è il fototipo più basso potrà essere l’SPF.
Dopo aver determinato il fototipo e il fattore di protezione più adeguato potremmo seguire alcuni “rituali” per permettere una sana e sicura fuoriuscita dell’abbronzatura: ad esempio prima del primo bagno di sole, mi piace preparare la pelle con uno scrub per eliminare lo strato di cellule e pelle morta e permettere alla melanina di raggiungere facilmente la superficie della pelle. Infatti è proprio questo pigmento che se da un lato ci permette di avere un’abbronzatura da tropici, dall’altro è la naturale difesa del corpo contro i raggi ultravioletti del sole. Aiutare la naturale barriera del corpo con la crema solare non farà altro che permetterci di avere un colorito sano e senza danni!
In commercio ci sono diversi tipi di creme solari:
- le creme, ideali per chi ama spalmare la crema e farla assorbire con un piccolo massaggio,
- gli spray, spesso con erogatore continuo di prodotto, dalla texture impalpabile
- le polveri abbronzati con SPF per una base make-up che protegge e insieme colora il viso,
- gli oli, più adatti a chi ha un fototipo alto (4 e 5)
- le creme solari antiage che oltre a proteggere dal sole contengono anche peptidi rigeneranti contrastano gli effetti del rilassamento cutaneo
- le lozioni/latte solare: più liquide e facilissime da assorbire e adatte ai bambini
- gli stick solari, che hanno una texture più compatta e si rivelano ideali per le applicazioni più precise su zone più sensibili e più esposte come naso, labbra e orecchie
Come scegliere la propria crema solare? Dovete provarle: solo a seconda delle esigenze della vostra pelle saprete scegliere con quale prodotto proteggervi e lasciare che risplenda al sole con un’abbronzatura da Tropici!