I doposci più famosi del mondo ed amati dal mondo fashion: i Moon Boot
Abbiamo appena varcato il portone del mese di febbraio e le previsioni del tempo fanno presagire…un’altra nevicata. Quelle di gennaio sono state intense e lunghissime, chissà ora febbraio (mese solitamente più freddo dell’anno) cosa ci riserverà. Personalmente non amo la neve, o meglio, non amo quando mi blocca in casa per tantissimi giorni; forse sarà che quando nevica non so mai come vestirmi, e soprattutto cosa mettere ai piedi per scongiurare i ghiaccioli alle estremità inferiori!
Ma stavolta non mi lascerò trovare impreparata in fatto di calzature per la neve e doposci: ho scovato infatti le offerte Moon Boot di cui approfittare adesso che siamo nel periodo dei saldi, che siano per quest’anno o per il prossimo inverno, questo è il tipo di calzatura da neve che è funzionale e trendy allo stesso momento.
I Moon Boot sono doposci nati in Italia ma amati in tutto il mondo. Sono i più gettonati dalle fashion addicted per la loro innovazione, per la loro forma, per la quasi infinita scelta di colori e modelli. Il loro creatore, Giancarlo Zanatta, fu ispirato dalle calzature indossate da Neil Armstrong per solcare il suolo lunare, decise di creare nel 1969 dei doposci simili agli astronauti americani. Per confezionare i Moon Boot utilizzò per la prima volta il nylon al posto della pelle e, novità delle novità, li rese interscambiabili tra piede destro e piede sinistro e in modo che calzassero più misure in una.
Coloratissimi e all’avanguardia, il marchio Tecnica (produttore dei Moon Boot) ha avuto un successo mondiale tanto da arrivare, nel 2000, al Museo del Louvre che registra questi doposci tra i cento oggetti più importanti della storia del costume del XX secolo, mentre il vocabolario italiano annovera “moon boot” tra i suoi lemmi come “nome comune”, ovvero come parola entrata a far parte nell’uso corrente della lingua.
Oltretutto sono stivali da neve comodi, soffici, impermeabili e ben imbottiti che proteggono senza eguali il piede dal freddo, sono leggeri e confortevoli tanto da poter essere indossati anche quando non nevica. Insomma, i Moon Boot sono il genere di calzatura cult da avere ad ogni costo!
Consigli su come indossare i doposci
Per evitare l’effetto omino Michelin imbottito dalla testa ai piedi, indossare questi doposci in modo trendy non è difficile, basterà infatti non imbottire due parti vicine: se i piedi sono “imbottiti”, i pantaloni saranno skinny. Provate ad indossare un paio di leggings termici insieme a calze o calzini doppi. Sulla parte superiore una felpa o un cardigan più lunghi, in modo da coprire anche il fondoschiena, e una giacca antivento, una pelliccia o un piumino.