Due giorni di relax e benessere alla tenuta Esdra, l’agriturismo-SPA immerso nelle colline frusinate
Poco prima delle festività natalizie, io e mia sorella Alessia siamo state invitate da Gioia Pernarella di Lo shopping ai tempi della crisi tra le colline della sua zona, nel basso Lazio, a passare insieme 2 giorni di relax presso l’agri-SPA (agriturismo e SPA) Tenuta Esdra.
Siamo state felicissime perché avremmo fatto un percorso benessere e conosciuto altri bloggers che seguo da tanto tempo.
Raggiungere la Tenuta Esdra
Siamo partite da Napoli con il treno prendendo il regionale diretto a Monte S. Biagio, che fa un cambio a Formia/Gaeta e poi prosegue per Roma. Il viaggio è durato circa 1 ora e mezza da Napoli e, una volta arrivate a Monte S.Biagio, Gioia è venuta a prenderci alla stazione per andare a Pontecorvo in località Contrada Sant’Esdra, dove si trova la Tenuta Esdra. La tenuta dista ad un’ora di macchina sia da Napoli che da Roma ma per chi sceglie di spostarsi con i mezzi ha anche un servizio navetta.
Una bellissima tenuta con molti ettari di terreno tutto intorno, ovviamente la SPA e 11 camere con ristorante e piscina era quello che ci attendeva alla Tenuta Esdra.
Abbiamo fatto una sosta in camera, la Aquam, posta direttamente sopra l’edificio della SPA e ci siamo dirette al percorso benessere. La zona SPA era composta dalla piscina idromassaggio con un enorme finestrone vista bosco, doccia emozionale, comodi lettini, un angolo ristoro con tisane, bevande e spuntini, di bagno turco e sauna.
Il bagno turco, con la sua umidità tra il 90 al 100% è un trattamento in un ambiente chiuso con vapore acqueo riscaldato con una temperatura che varia tra i 40 e i 60 gradi, non “avvertibili” data la alta umidità. E’ l’ideale per favorire la circolazione, pulizia della pelle e respirazione.
La sauna invece ha una temperatura tra gli 80 ed i 100 gradi, si svolge in un box di legno con i bruciatori che rendono l’aria al suo interno molto secca e con umidità bassa (tra il 10 e il 20%). Anche la sauna favorisce la circolazione perché il calore dilata i vasi sanguigni, favorisce una profonda pulizia della pelle che elimina le tossine, tonifica e rilassa agendo anche su dolori, ansia e depressione favorendo il rilassamento.
Sia dopo che prima di bagno turco e sauna, un bagno ristoratore nella vasca idromassaggio è d’obbligo perché aiuta a ristabilire la temperatura corporea.
Dopo il percorso SPA durato circa 1 ora e mezza, ci siamo preparate per la cena. La nostra camera alla Tenuta Esdra era un po’ piccina, ma dotata di tutti i comfort con arredamento moderno.
La nostra è stata una cena gourmet: il menu è stato preparato in modo da farci gustare i prodotti della tenuta uniti alla maestria dello chef: antipasto di verdure, cannellone con funghi e ripieno di ricotta e castagne come primo, rollé di agnello con cipolle caramellate come secondo, tortino di cioccolato con scaglie di cioccolato bianco come dolce e liquore amaro del luogo, la rattafia ciociara, a base di amarene selvatiche e aromi come cannella e noce moscata.
Un dopocena nella caratteristica veranda illuminata a festa e via (guardate tutte le foto qui), in camera a scattarci decine di foto in pigiama 😀
Il giorno dopo ad attenderci c’era un’aria frizzante a bordo piscina, ed una colazione invitante nell’area ristorante, ancora una volta con dolci “fatti in casa” dallo chef. Abbiamo continuato la visita alla tenuta con una passeggiata nel bosco circostante e per finire lo show cooking dello chef sulla veranda.
La Tenuta Esdra si trova in Contrada Sant’Esdra, 03037 Pontecorvo, Frosinone Tel: 0776 760405 – Cell: 392 9660672 e 3929634292; E-mail: info@tenutaesdra.it