Il metodo di depilazione più economico e indolore è la depilazione con il rasoio. Siete sicure di conoscerne tutti i segreti? Una guida per depilarvi senza intoppi!
Oggi sia donne che uomini si depilano (basta cercare un po’ tra i volumi di ricerca di Google e le ricerche sulla depilazione maschile superano sorprendentemente quella femminile) ma è utile sapere consigli e suggerimenti per una depilazione con il rasoio perfetta.
Estate non vuol dire soltanto sole, relax, divertimento ma anche il permanente cruccio della depilazione. Esistono diversi metodi per liberarsi dai peli: oltre al rasoio, ci sono ceretta e depilazione definiva con laser o luce pulsata. Se siete fan della ceretta o del silk-epil (come lo sono io tra l’altro) ma non rinunciate a lunghi periodi di vacanza, saprete già che quando siete al mare non è consigliabile estirpare i peli dalla pelle arrossata dal sole, stressata e seccata da sole e salsedine. C’è anche chi invece alla depilazione con il rasoio non ci rinuncia nemmeno d’inverno, soprattutto in alcune zone.
Quella con il rasoio è considerata la più economica, veloce ed indolore e viene utilizzata (ahimé!) all’affacciarsi della pubertà, proprio quando noti quel pelo più scuro proprio dove non dovrebbe essere.
La depilazione con il rasoio è la più economica, veloce ed indolore delle depilazioni.
Noi tutte, immagino, abbiamo iniziato a far scomparire i nostri peli con la famigerata lametta oppure a preferirla in determinate zone invece di altre ed è bene sapere alcune cose per una depilazione con il rasoio senza intoppi.
Prepara la pelle alla depilazione con il rasoio: fai una doccia o un bagno tiepido, oppure lava la zona specifica (ad esempio le ascelle) per ammorbidire i peli e tagliarli con più facilità.
Non utilizzare il rasoio “a crudo” sulla pelle: applica una schiuma per depilazione oppure un sapone delicato e rasa via i peli superflui!
Non usare lame non affilate: so che è incredibile, ma già dopo 10 utilizzi la testina del rasoio non è più affilata e non scivola facilmente sulla pelle e può procurare qualche taglietto.
Decidi il verso in cui far scorrere il rasoio: sulle gambe vai dal basso verso l’alto; per le ascelle passalo sia in verticale che in orizzontale; per la zona bikini che invece ha la pelle più sottile e delicata, segui il senso di crescita dei peli e solo dopo procedi contropelo.
Asciuga sempre il tuo rasoio dopo il suo utilizzo: l’umidità prolungata infatti potrebbe comprometterne l’efficacia.
No allo scrub prima della depilazione: evita di esfoliare la pelle nelle 24 precedenti alla depilazione perché l’effetto scrub irrita la pelle e predisporla ai tagli nel momento in cui passi il rasoio.
Non usate mai il rasoio sul viso (l’immagine di copertina è ovviamente ironica): direi che non ci sia bisogno di spiegare il perché. Evitate anche la pancia perché il rasoio, tagliando i peli orizzontalmente, li fa non solo ricrescere un po’ più forti di prima ma dà anche l’impressione che il pelo sia più doppio perché ha perso la sua punta, la parte più sottile.
Non usare testine con troppe lame per qualsiasi zona della pelle: se c’è una cosa che ho imparato negli anni è che, anche nella depilazione vale il less is more. Che siano ascelle, inguine o gambe, 2 lame sono più che sufficienti. Le 3 lame lasciamole ai peli più doppi ed ispidi delle barbe e del corpo degli uomini. E se sei molto giovane opta per un rasoio usa e getta ad una sola lama.
Non usare il rasoio sotto la doccia: aspetta di detergere la pelle con il tuo docciaschiuma ed usalo dopo averla finita. Il docciaschiuma (prova il delicatissimo Garnier Ultradolce) infatti aiuta ad eliminare le cellule morte, a far riemergere qualche peletto incarnito e a preparare la pelle alla depilazione.
Non depilarti se hai la pelle secca: idratare la pelle è una buona abitudine; non dimenticare mai di farlo sia in estate che in inverno. Attenta a non applicare prodotti idratanti e/o oleosi prima di passare il rasoio ma fallo sempre dopo. Il gel d’Aloe ad esempio è un toccasana per la pelle dopo la depilazione, come anche l’olio rigenerante āēr cosmetics! Per le ascelle scegli un deodorante senza alcol né profumi (eh sì loro bruciano!) che aiuti a rigenerare la pelle, come questo che uso io.
Hai trovato utili questi consigli? Condividili oppure suggeriscine altri lasciando un commento!