Artigianato e Palazzo 2016: l’evento che mostra l’artigianato italiano nella splendida cornice di Giardino Corsini a Firenze.
Anche a Maggio 2016, per il secondo anno di fila, ho partecipato come blogger ufficiale ad una delle fiere dell’artigianato più attese del panorama fiorentino: Artigianato e Palazzo. La fiera è immersa nel Giardino di Villa Corsini in viale Fratelli Rosselli, tutt’ora residenza della principessa Giorgiana Corsini e di suo marito. Ricordate il post dello scorso anno? Quest’anno c’erano nuovi artigiani under 35 che hanno vinto le selezioni ed hanno esposto gratuitamente le loro opere nel padiglione Blogs&Crafts. Compito di noi bloggers (10 in tutto, esperti di lifestyle, moda, artigianato e viaggi) quello di documentare le incredibili maestrie esposte in mostra.
Accolti da un clima non proprio primaverile, nei miei due giorni di mostra ho scattato, intervistato e filmato i giovani artigiani, ed ogni volta mi stupisco e mi compiaccio che quando sono le passioni a mettere in moto il cuore nessun ingranaggio si può bloccare. Me ne hanno dato sempre conferma l’accoramento con cui i ragazzi di Artigianato e Palazzo mi mostravano il loro lavoro e il bagliore nei loro occhi vivaci e fieri.
In due anni di bottega, il liutaio Tommaso Pedani (Firenze) ha imparato tutto ciò che doveva sapere per costruire gli archi. E’ partito da una sua passione, senza passare per l’incoraggiamento di una professione già avviata in famiglia, solo perché amava la musica. Spesso chi fa musica vuole il meglio dai suoi strumenti tanto che decide di costruirseli da sé. Come si vende un violino? – ho chiesto a Tommaso. Lui mi ha detto che la messa in commercio è difficile ma non impossibile, spesso perché i musicisti sono sempre in cerca di nuovi strumenti, vogliono affidarsi all’artigianato ed amano conoscere dal vivo chi realizzerà poi la loro chiave per far musica.
Dolce e timida, Elisa Cattani (Sassuolo) realizza complementi d’arredo e minuti bijoux in ceramica. Prende spunto dalla natura, anzi, il termine giusto sarebbe prende le forme della natura perché Elisa crea dei calchi in gesso della frutta e ne realizza lo stampo perfetto. Dopo la cottura della ceramica ricopre il tutto con un lucidissimo smalto monocromo per piccoli oggetti perfettamente somiglianti alla realtà.
Praticamente risucchiata dal colore, mi avvicino allo stand di InLabo Design (Genova) che racchiude le creazioni di Alessandra e Davide: dei papillon in legno, delle borse in pelle che diventano zainetti in pochi secondi (le BoomBag) e delle nappe coloratissime in sughero da applicare su ogni scarpa con i lacci (NappyNess). L’entusiasmo di questi due ragazzi mi ha subito travolto e sono stata felice di fare da sponsor portando anche io le loro nappe sulle sneakers!
Per finire, l’ultima artigiana a cui ho fatto visita è stata Aurora Pettinari York (Londra) artigiana che vive in Inghilterra da diversi anni. Aurora è fisicamente e caratterialmente affine a ciò che crea: piccola e sottile, crea decorazioni a ricamo con i fili d’oro e d’argento con la tecnica medievale dell’Opus Anglicanum. E non solo, Aurora è abile maestra dello Stumpwork, il ricamo tridimensionale molto diffuso in Inghilterra nel XVII secolo che purtroppo sta scomparendo. Il risultato è qualcosa di prezioso seppur minuto: dalle foto potete vedere diversi quadretti dal gusto delicatissimo.
In questa foto tutti noi bloggers insieme a Neri Torrigiani, ideatore di Artigianato e Palazzo, e la principessa Giorgiana Corsini, ospite del Giardino Corsini.
PH Credits: Viva Toscana |
Fortunatamente quest’anno, rispetto allo scorso anno, ho aggiunto un nuovo social a quelli già affermati (Snapchat vi dice niente?), che mi ha permesso di filmare le mie due giornate con l’iPhone! Il mio piccolo video/reportage su Youtube!