LETTURA 3'
Per noi comuni mortali che vogliamo realizzare un contouring semplice e veloce ci ha pensato Maybelline con 2 prodotti: Master Contour e Master Sculpt.
Come realizzare un contouring semplice e veloce utilizzando i nuovissimi MasterContour e MasterSculpt di Maybelline.
Contouring? Sembra facile ma non lo è mai! Triste realtà. Un po’ per mancanza di competenza, un po’ perché non sappiamo mai che prodotti utilizzare, il contouring continua ad essere uno dei segreti del make-up che ci sfugger. Questa tecnica, infatti, è in grado di assottigliare viso e naso, accorciare il mento, restringere la fronte, sollevare le guance. Come? Grazie a un semplice principio di correzione ottica con prodotti che creano ombre ed altri che creano luminosità.
Si cominciò ad usare il contouring nel teatro (era diffuso nei teatri dell’antichità greca), poi nella fotografia di moda e nel cinema. I make-up artist fanno a gara a chi lo sa realizzare meglio e vengono tenuti dei corsi di make-up dove l’unico argomento è proprio il contouring.
Per noi comuni mortali che vogliamo realizzare un contouring semplice e veloce ci ha pensato Maybelline con 2 prodotti: Master Contour e Master Sculpt.
Master Contour è lo stick in crema dalla forma innovativa: la sua punta è divisa in due parti, da un lato la parte scura per l’ombra e dall’altra la parte chiara illuminante. E’ estremamente facile da usare perché lo stick è abbastanza doppio da essere molto maneggevole. Master Contour è particolarmente adatto a chi vuole realizzare un contouring più deciso e visibile.
Il segreto per realizzare un contouring semplice in 1 minuto è la sua applicazione.
Con la parte scura realizzate un “3” partendo dal lato della fronte, scendete sulle tempie, dirigete lo stick con la parte scura immediatamente sotto l’osso della guancia, tornate indietro e riscendete fino all’osso della mascella. Con le dita sfumate delicatamente. Poi girate lo stick dalla parte chiara e disegnate un triangolino sulla fronte, spostatevi sull’osso delle guance e tirate una piccola linea verso le orecchie. Lasciate una striscia di illuminante anche sulle labbra (arco di cupido) e al centro del mento. Sfumate anche l’illuminante delicatamente con le dita. Nelle foto seguenti ho utilizzato Master Contour nella tonalità Light-Medium (quella più chiara).
Per assottigliare il naso vi basterà tracciare 2 linee sottili a destra e a sinistra del dorso del naso e sfumare con le dita verso le pareti laterali. Se avete un naso piuttosto lungo e volete accorciarlo, applicate la parte scura anche sulla punta e sfumate bene. Con la parte illuminante tracciate una linea centrale e sfumate. Così aggiungerete al naso i volumi necessari per assottigliarlo ed accorciarlo.
Prima e Dopo l’applicazione dello stick in crema Maybelline MasterContour |
Master Sculpt è la versione in polvere del contouring di Maybelline: nella pratica palette la cialda è divisa nelle due parti per scolpire ed illuminare. La cialda si alza ed ecco apparire un pratico specchietto e il pennellino sottile. Nelle foto che seguono ho usato Master Sculpt nella colorazione Medium Dark 02.
Il procedimento per il contouring semplice con le polveri è sempre lo stesso: si preleva la terra con il pennellino e si applica il prodotto usando il pennellino dalla parte più sottile direttamente sotto l’osso degli zigomi, procedendo verso l’orecchio. La parte illuminante (che rilascia micro perlescenze) andrà applicata con la parte larga del pennellino, evidenziando gli zigomi, la fronte, il mento e il dorso del naso. Il contouring con le polveri regala un effetto più naturale e fresco al viso.
Prima e Dopo l’applicazione delle polveri Maybelline Master Sculpt |
Vi piace l’effetto? Vi sfido a realizzare in 1 minuto il contouring deciso con Master Contour (prezzo consigliato 9,49€) oppure per il contouring leggero con Master Sculpt (prezzo consigliato 8,99€). Il risultato è garantito…e velocissimo!
Quale effetto vi piace di più?
[Post realizzato in collaborazione con Maybelline NY]