Un’ idea regalo fai da te per pranzi o cene di Natale e Capodanno: realizziamo i segnaposti decorativi in DAS per la tavola delle feste
Se vi è piaciuto il post DIY: carta regalo stile shabby chic, non potete farvi sfuggire quest’altro DIY: i segnaposti decorativi in DAS per la tavola delle feste.
Occorrente per i segnaposti decorativi in DAS
- panetto di pasta da modellare bianca /DAS
- un bicchiere o una tazza se non avete lo stampo a cerchio per i biscotti
- un pezzo di pizzo o un centrino da tavola, oppure un velo
- sonaglini
- rotolo di filo rosso per decorazioni
- sacchetto rosso in velo
- lettere metalliche di quelle per imprimere le chiavi
- carta velina
- limetta per unghie in cartone
- una matita
Istruzioni
Come apparecchiare la tavola delle feste?
La tavola delle feste è un altro regalo che potete fare a voi stessi e agli ospiti: è qualcosa di speciale, da condividere, per godere del momento di convivialità durante i pranzi di Natale e vigilia di Capodanno.
Scegliete prima di tutto i colori: verde, oro e rosso richiamano molto la tradizione mentre argento e blu caratterizzano una tavola delle feste più moderna. Anche bianco e nero è una tendenza per apparecchiare la tavola delle feste molto moderna che continua a piacere, magari con elementi tessili in colori grezzi.
Total white o total black sono accostamenti che non dispiacciono a chi piace osare con una mise en place stravagante.
Passiamo alla scelta di una tovaglia, che può riportare i colori tipicamente natalizi come il rosso e il verde ,oppure per i runner, quelle tovagliette da porre sulla tavola che danno un volto fresco e nuovo alla vostra tavola per le feste.
Per evitare accozzaglie di colori preferite tessili leggeri dai colori neutri se sceglierete piatti, posate e bicchieri opulenti in stile barocco. Al contrario, se i tessili avranno pizzi e saranno molto colorati, scegliete la mise en place piuttosto minimal.
Un altro elemento importante per apparecchiare bene la tavola delle feste è la scelta di piatti e stoviglie.
Per avere un tocco natalizio scegliete i piatti con motivi decorativi che richiamano il periodo, scelti in contrasto al colore della tovaglia ad esempio.
I bicchieri saranno calici per il vino e dovranno essere un po’ più particolari, magari in vetro colorato. Un bicchiere da vino bianco, uno per il rosso e l’ultimo con l’acqua, posti alla destra del piatto.
Le posate verranno poste in modo da non incrociare le braccia per dover prendere la forchetta o il cucchiaio, quindi le forchette andranno poste alla sinistra del piatto, mentre alla destra il coltello con la lama posta verso l’interno e poi il cucchiaio sullo stesso lato. Le posate del dolce invece vanno messe all’estremità superiore del piatto.
I tovaglioli, più elegante usare quelli di cotone invece di quelli di carta, sarà più carino posizionarli accanto al piatto in un anello d’argento, legno o un nastrino in raso o velluto che riprenda i colori dei tessili.
I posti a tavola dovranno avere almeno 60 centimetri gli uni dagli altri per permettere ai vostri ospiti di stare più comodi.
Le bibite invece dovranno essere disposte al centro del tavolo, e trasferite in caraffe o decanter, nel caso del vino, per rendere la tavola di Natale più raffinata.
Cosa ve ne pare di questi consigli per apparecchiare la tavola delle feste? Hai mai realizzato un segnaposto in DAS?