LETTURA 2'
Eccolo qui, ho finalmente fatto l’acquisto del pezzo chiave dell’autunno: il trench beige, o per meglio dire biscotto. Un trench corto, niente di impegnativo, ma comodo ed avvolgente in gabardine con il suo doppiopetto, bottoni e cintura, da portare sia abbottonato quando la giornata lo richiede (e questa mega giornata ventosa lo richiedeva) sia aperto e quindi più casual.
Il trench beige è, come vi dicevo in questo post, uno dei must have autunnali più iconici, ma in principio era un capo militare: trench coat infatti significa proprio “cappotto da trincea“, incredibile a dirsi guardandolo, oppure no?? Nacque come capo che doveva avere le caratteristiche sia dell’impermeabile di ordinanza sia del cappotto militare poiché venne commissionato per l’Esercito Britannico. Le caratteristiche del trench erano tasche di sicurezza, anelli alla cintura per appendere le bombe a mano, una lunghezza fino alla caviglia per proteggere le gambe dalle intemperie e una mantella posteriore per proteggere le spalle, senza dimenticare le spalline, le tasche anti-pioggia e le maniche stringibili con il cinturino. Tutte caratteristiche catapultate nel trench coat odierno.
Questo trench beige che ho preso su ASOS le ha quasi tutte, tranne la spropositata lunghezza alle caviglie. Per un look giornaliero e comodo, ho abbinato dei pantaloni skinny neri con lato in ecopelle, e delle simpatiche ballerine a punta, uno dei nuovissimi trend dell’autunno 2015. Le mie sono in vernice nera, in ecopelle, con lacci alla caviglia e sono anche discretamente comode! Come accessori sono rimasta sull’essenziale: una capiente borsa dal taglio trapezoidale, sacca interna e cerniere sui lati, qualche bracciale dai toni chiari ed una lunga catena a ciondolo, un cameo per l’esattezza, creato per me da Silvia di LoveCameoDesign, un graziosissimo negozio di camei su Etsy in cui si celano creatività e un lungo viaggio alla ricerca della propria strada.
I camei di Silvia, come il trench, sono degli accessori legati al passato, rivisitati e riprodotti, però, con le moderne tecniche: sono realizzati con una gemma in vetro arrotondato chiamata cabochon che si poggia su un disegno a sua volta incassato in una base di metallo. Nel mio cameo c’è un dolcissimo dettaglio del quadro di Klimt, Le tre età della donna, riprodotto in un disegno vivissimo e molto definito i cui bordi sono “zoomati” dall’incurvatura del vetro. Trovate il suo negozio online a questo link e la sua galleria di creazioni su Instagram.
Trench – ASOS // Pantaloni Skinny – ASOS // Ballerine – ASOS // Borsa – Pimkie presa su ASOS // Ciondolo Cameo – LoveCameoDesign