LETTURA 4'
Il Pantone Color Institute ogni anno decreta il Color of the Year, il colore vincitore dalla sua palette di colori, quello che vedremo in tutte le salse. Ma esattamente su cosa si basa? Fu uno dei miei primi post scoprire il colorato mondo di Pantone, così venni a scoprire che solo dal 2000 il Color Institute ha deciso di decretare ogni anno il colore più di moda per orientare il nostro gusto e consigliare i trend (clicca per saperne di più).
Conoscere i colori moda in una stagione è, secondo me, il punto di partenza per fare acquisti. Chi segue la moda vuole essere sempre aggiornato sulla mutevole realtà dei colori, di contro anche chi non la segue ne verrà suo malgrado influenzato: si ritroverà infatti a scegliere vestiti, accessori, make-up ed arredamento già distribuiti nei negozi nel colore dell’anno. Vale anche quindi per i colori autunno 2015.
Come autorità indiscussa del colore, Pantone esamina i designers della New York Fashion Week ed insieme a loro, stila i nuovi colori moda della stagione.
Viene così pubblicato 2 volte all’anno un Color Report (dei colori della Primavera/Estate e dei colori di Autunno/Inverno) che è un rapporto con le nuances di tendenza della stagione entrante. Il colore dell’anno 2015 è stato decretato alla New York Fashion Week dello scorso Febbraio 2015 quando ne è uscito vincitore il Marsala. Insieme al ricco e alcolico rosso scuro, altri 9 prescelti sono stati diffusi, prodotti e abbinati. Ho dato un’occhiata al color report: ecco i fantasiosi nomi, le mirabolanti descrizioni e gli abbinamenti più innovativi dei 10 colori Autunno 2015.
(P.S. Vuoi dare un’occhiata ai bozzetti dei designers per Pantone? Leggi a fine post come fare…)
(P.S. Vuoi dare un’occhiata ai bozzetti dei designers per Pantone? Leggi a fine post come fare…)
Marsala: interessante da solo e meraviglioso in contrasto con altre tonalità, Marsala è il rosso-marrone tipico del vino. Ricco e robusto, questo colore incorpora il calore e la ricchezza di un pasto appagante nel gusto, mentre le sue radici marroni si trovano vicine al colore della terra. Marsala si abbina bene con Dried Herb e Biscay Bay.
Dried Herb: è una sfumatura del verde oliva, una volta era considerato strettamente legato ai colori safari e militari, ma che oggi è stato elevato a colore sofisticato e chic, legato indissolubilmente all’essenza della natura. Ne rappresenta il lato organico che ricorda la terra e i suoi profumi. Dried Herb si abbina alla grande con Marsala e Biscay Bay.
Desert Sage (salvia del deserto): è un grigio/verde freddo e calmo. E’ un colore senza tempo, discreto ed elegante, rappresenta il neutro della palette dei colori dell’autunno 2015. Desert Sage si abbina con Stormy Weather, Oak Buff, Cadmium Orange e Cashmere Rose per inedite ed inattese espressioni di moda.
Stormy Weather (tempesta): ricorda il cielo grigio durante il terminare del giorno. E’ un grigio fresco e costante nella sua lussuosa e cangiante intensità. Si abbina benissimo con Desert Sage e Oak Buff.
Oak Buff (Quercia chiaro): proprio come il sole che esce dopo la tempesta a portare allegria speranza, Oak Buff è il colore solare, morbido, confortante e caldo; infonde sentimenti di calma, di rassicurazione e di fiducia. Oak Buff si abbina con Stormy Weather e Desert Sage.
Biscay Bay (Golfo di Biscaglia): un verde acqua lussureggiante ed elegante. E’ ispirato al golfo di Biscaglia (o di Guascogna) dove le acque Atlantiche bagnano la Francia dell’ovest e la Spagna del nord. Combina le qualità serene del blu con gli aspetti tonificanti del verde, il colore fresco e sicuro di sé ispira pensieri verso acque tropicali, lenitive, portandoci in un luogo piacevole e invitante. Biscay Bay dà il meglio di sé in abbinamento con Marsala e Dried Herb.
Reflecting Pond (Stagno Riflettente): pensieroso, contemplativo e composto, è un blu freddo con molta profondità. E’ una tonalità grave che parla al nostro bisogno di stabilità e sicurezza. Reflecting Pong è da provare in abbinamento con Amethyst Orchid per un look sofisticato e deciso.
Cadmium Orange: in ricordo degli anni Sessanta e Settanta, Cadmium Orange evoca sentimenti di ottimismo, divertimento e fantasia. Giocoso e sofisticato è una nuance calda, accogliente e sottilmente drammatica che colpisce abbastanza per stare da solo e diventa audace in contrasto con gli altri colori. Cadmium Orange si abbina bene a Desert Sage e Cashmere Rose.
Cashmere Rose: un’altra tonalità degli anni Sessanta, questo colore rosa tattile è coltivato nella sua ricchezza delicata e composta. Cashmere Rose è un rosa che si abbina bene con Desert Sage per un look raffinato e delicato e con Cadmium Orange per un ritorno ai Sixties.
Amethyst Orchid: è il gioiello nella corona. intrigante, vivace e sensuale, questa tonalità è enigmatica, unica, audace e stimolante. Amethyst Orchid è la tonalità viola suadente da provare in abbinamento con Reflecting Pond per un look decisamente pieno di fascino.