LETTURA 2'
Le prime esposizioni al sole sono sempre quelle più pericolose perché la pelle, dopo un inverno in letargo sotto ai vestiti, non è preparata all’impatto del sole. Per evitare coloriti aragosta e spellature dopo pochi giorni vi consiglio di affidarvi ad una buona crema solare, di non dimenticare mai di applicarla dopo 2-3 ore e dopo i bagni in acqua e di scegliere il fattore protettivo (SPF) in base al vostro tipo di pelle.
A seconda infatti del proprio fototipo (tipo di pelle) si può scegliere il fattore protettivo (SPF) più adatto a noi. Chi ha la carnagione chiarissima ed i capelli rossi (fototipo 1) deve scegliere una protezione altissima. Chi ha la carnagione chiara ed i capelli biondi (fototipo 2) deve scegliere una protezione alta-media, i biondi e i castani con la pelle chiara che si scottano moderatamente (fototipo 3) dovranno scegliere una protezione media, chi ha i capelli castani o scuri e la pelle leggermente scura (fototipo 4), ha bisogno della protezione medio-bassa e chi ha i capelli molto scuri o neri e la pelle nera o olivastra (fototipo 5), potrà optare per una protezione bassa. L’importante è che qualsiasi sia il vostro tipo di pelle, non dimentichiate MAI la crema protettiva.
Per il mio tipo di pelle (fototipo 3) ho bisogno di protezioni medio-alte ed ho optato per la mia prima esposizione per la crema Coppertone Sunscreen 50+ per il corpo e la Coppertone Sunscreen 30 per il viso. La crema 50+ si può usare anche per proteggere una pelle arrossata già stata esposta al sole, per limitare ulteriori danni! Questa linea contiene sia il filtro contro gli UVB che gli UVA, le radiazioni ultraviolette principali cause di scottature ed eritemi i primi e di invecchiamento cutaneo e tumori alla pelle i secondi.
Le nuove creme solari Coppertone Sunscreen mi sono piaciute perché sono leggere, non mi hanno unto la pelle, soprattutto quella del viso, sono anche idratanti e hanno un buon profumo. Si assorbono davvero in fretta per cui è scongiurato l’effetto Pane e Philadelphia sulla spiaggia!!