LETTURA 2'
Per molti di noi la musica è una vera e propria ossessione: ti risolleva la giornata, ti fa riflettere durante un viaggio, ti trasmette i sentimenti senza bisogno di parlare. Quando indossi le cuffie il mondo fuori pian piano viene filtrato attraverso le note di una canzone, e via ai ricordi, ai pensieri, al relax… Ma se da un lato ascoltare la musica è un vero e proprio antidoto allo stress quotidiano, dall’altro può, purtroppo, nuocere all’orecchio, soprattutto se ascoltata con le cuffie. Per cui meglio prevenire – che curare – seguendo questi accorgimenti salva-udito:
- segui la regola del 60-60 ossia non ascoltare la musica più di 60 minuti al giorno e a più del 60% del volume
- usa delle cuffie imbottite invece che gli auricolari che si inseriscono nell’orecchio
Infatti molti lettori musicali erogano in ciascun orecchio livelli di decibel molto alti, parliamo di circa 91-139dB quando è 85dB il livello in cui iniziano i danni all’udito. Le cuffie auricolari sembrano gravare sull’udito, cosa che invece limitano quelle imbottite.
Se siete amanti delle cuffie imbottite, che oltre ad essere utili sono anche belle da vedere, vi consiglio le Hi-Deejay Metal, delle cuffie professionali di fascia media distribuite da Hi-Fun. In 4 colori moda (azzurro, verde, rosa, giallo), sono dotate del sistema BBS (Bass Boost System) che restituisce una qualità maggiore di audio grazie alla valorizzazione dei bassi, isola i rumori esterni e vi permette perciò di ascoltare la musica a volume ridotto. In più le ripieghi facilmente, hanno il tasto del microfono per fare e ricevere le chiamate allo smartphone, sono contenute in una confezione rigida per riporle e trasportarle senza che subiscano danni, e il loro libretto di istruzioni contiene anche una piccola guida ai livelli di dB tollerati dal nostro orecchio. Inoltre sono leggere, non ingombranti e davvero carine. Vi piacciono?