La millenaria regola del baratto vale ancora oggi: si chiama Swap party e queste sono le regole per organizzarne uno!
Quante volte saremmo voluti entrare in un negozio, prendere ciò che ci piace e pagare con i vestiti che abbiamo già? Io davvero tante! Ma non si può, a meno che non abbiate un fondo cassa illimitato.
Per fortuna nella realtà esiste qualcosa di molto simile al prendere ogni cosa che vogliamo, a costo 0 e felicità a 1000.
Si chiama Swap Party ed è una nuovissima, e molto trendy, forma di baratto 2.0.
Swap infatti significa scambio e lo swap party consiste nello scegliere capi e accessori che per vari motivi non usiamo più, incontrarsi con altre persone e dare il via allo scambio: ciò che porterai allo swap abiti party saranno articoli che magari non hai sfruttato abbastanza, che non ti piacciono più, regali non graditi…
Insomma ognuna di noi sa quante cose rimangono inutilizzate nel nostro armadio, perché non scambiarle con altre cose?
Come organizzare uno Swap Party?
Il periodo migliore per organizzare uno swap è il cambio di stagione, quando gli armadi si svuotano e si riempiono di nuovo per la stagione entrante.
C’è sempre qualcosa che non ci piace più, che non abbiamo sfruttato molto o che, nel peggiore dei casi, non entra più (…ehm!).
Diamogli una nuova chance organizzando uno swap party in casa con le amiche, chiedendo loro di portare un numero uguale di articoli da scambiare tra di voi.
È una bella occasione per incontrarsi, provare nuovi vestiti, fare affari e divertirvi con aperitivi e drink, magari in una giornata noiosa del weekend come la domenica pomeriggio.
Oppure si può chiedere di organizzarlo in un locale approfittando della musica, del cibo e del beverage messo a disposizione dai proprietari (in questo caso si fissa una piccola quota di partecipazione per l’aperitivo).
L’importante è che ci si diverta!
Puoi attenerti a poche e semplici regole per lo swap party per fare in modo che i tuoi ospiti e amici abbiano tutto chiaro!
Swap party Regole principali
✅ fissare un numero fisso di articoli da portare (da 1 a 3, da 3 a 5, 10 articoli ecc.)
✅ se si organizza in casa, si può chiedere ad ogni partecipante di portare qualcosa da mangiare, da bere e playlist da ascoltare (così è un party organizzato insieme)
✅ non portare articoli fuori moda, rotti, usurati o sporchi, ma ricordarsi che lo scambio deve essere equo e alla moda. Lo swap party non è un mercatino delle pulci
✅ si possono portare anche capi nuovi, mai utilizzati
✅ escludere semmai intimo, costumi e gioielli (sì ai bijoux!)
✅ lavare tutti i capi e/o rinfrescarli in lavanderia prima di portarli allo swap abiti
✅ avere a disposizione appendini e grucce per gli abiti, e stand per il resto degli accessori
✅ si può decidere di dare un valore ad ogni capo portato per lo swap per fare in modo che ogni swappina porti a casa capi dello stesso valore. Ad esempio, chi organizza il party, potrà passare in rassegna tutti i capi portati e dare un valore ad ognuno di essi da 1 a 3 adesivi (a seconda dello stato complessivo, della fattura, della marca). Chi ha portato un articolo da 3 adesivi avrà diritto a 3 swap token, ovvero crediti spendibili in articoli dello stesso valore o di valore inferiore
✅ prevedete la presenza di un camerino (nel caso dei locali) o di un separé e di specchi nel caso della casa
✅ i capi non swappati potranno essere donati in beneficenza
Come rendere lo swap party un evento indimenticabile
💓 nel caso sia uno swap party organizzato in casa, crea degli inviti personalizzati, magari in cartoncino; se lo organizzi in un locale con tante persone, utilizza i social network per la promozione almeno 2 settimane prima e spiega bene le regole che vuoi seguire
💓 realizza dei cartoncini da appendere alle grucce per denotare il valore del capo oppure degli adesivi colorati, crea con il cartoncino anche i crediti oppure utilizza dei gettoni
💓 acquista delle buste in carta da dare alle partecipanti e apponi su di esse un adesivo riferito allo swap party
– puoi dare allo swap party un tema, come lo swap party estivo, lo swap party del make-up, lo swap party del vintage, lo swap party solo di accessori, lo swap party dei libri
💓 inventa un hashtag per taggare sui social le foto della serata, ad esempio #swappartyNOMEDELLOCALE o #swappartyCITTADOVESISVOLGE; gli hashtag non solo creeranno dei feed sui social, ma raggiungeranno gli altri eventi dello stesso tipo e produrranno più curiosità a riguardo
💓 invita un’amica esperta di moda a dispensare consigli sugli abbinamenti
💓 puoi addirittura rendere l’evento ancora più coinvolgente chiamando un’amica brava con trucco e acconciature per allietare le partecipanti con altre “cose da ragazze”; lo swap party diventerà proprio una giornata di shopping e benessere a tutto tondo!
Swap party regole e idee: non sono poi così tanto male, vero? A me è già venuta voglia di organizzarne un altro!
Qui infatti potrai vedere lo Swap Party organizzato da me nella provincia di Avellino.
Cosa ne pensi di queste swap party regole?
Qui potrai vedere lo Swap Party organizzato da me nella provincia di Avellino.