Stile classico, colori alla moda: il mio nuovo orologio Daniel Wellington da 36mm da donna
Il mio nuovo orologio Daniel Wellington 36mm da donna ha un fascino primaverile tutto suo: con questo accessorio ho avvertito per la prima volta di avere un “orologio da adulto”; questo perché averlo tra le mani mi ricorda inevitabilmente le abitudini di mio nonno.
Mio nonno aveva poche e sane abitudini: si svegliava presto la mattina, faceva una passeggiata per il viale con gli amici, vedeva il TG4 puntuale ad ora di pranzo e cena.
Ma c’era un’abitudine che non comprendevo: prima di andare a letto si toglieva l’orologio dal polso, faceva fare tanti giri alla corona e poi lo riponeva sul comodino.
Perché sposta le lancette dell’orologio di così tante ore? – mi chiedevo io, che abituata ai miei Swatch in plastica e gomma a batteria non capivo il senso di quel rituale.
Così glielo domandai: Lo sto caricando – mi disse lui, riponendo ancora una volta l’orologio sul comodino, a fine giornata.
Il suo aveva un cinturino nero, una cassa sottilissima e un quadrante bianco e molto grande. I numeri forse non c’erano nemmeno, lasciando il quadrante segnato solo dal trattino dei minuti e delle ore.
Ed aveva evidentemente bisogno della carica serale di nonno per funzionare.
Era un oggetto chiaro, pulito, che faceva il suo dovere senza l’aiuto di tanti abbellimenti inutili; un orologio dal fascino essenziale che rifletteva il carattere di mio nonno.
A distanza di tanti anni, e tanti orologi dopo, mi sono ritrovata tra le mani un cofanetto e dentro uno degli orologi Daniel Wellington da donna che mi ha ricordato molto lo stile lineare di quello di nonno: è Daniel Wellington 36mm color oro rosa.
Una cassa rotonda e sottile (6 mm di spessore per 36mm di diametro), quadrante bianco guscio d’uovo e nient’altro che piccoli cristalli Swarovski a separare le ore. Dettagli che impreziosiscono un orologio Daniel Wellington Donna.
E se l’orologio riflette il carattere di chi lo porta, nella scelta il mio orologio Daniel Wellington modello Classic Winchester ha un cinturino NATO color blu e ciclamino, colori femminili e primaverili. I cinturini Daniel Wellington poi sono intercambiabili per ogni orologio.
Ora, ogni qual volta che guarderò l’orario, penserò che sono diventata grande abbastanza da portare un orologio alla moda ma classico ed essenziale, come quello di mio nonno.