LETTURA 2'
Sono passati un po’ di anni dall’ultima volta che ho visto Martina, mia compagna all’università. Ma ci siamo sempre tenute in contatto su Facebook; così mentre le nostre strade si erano divise per un bel po’ di tempo, tornano ad incrociarsi sull’orizzonte moda. Eh sì perché se io da quasi due anni ho intrapreso l’avventura del blog, lei ha aperto un’agenzia di moda a Roma, la I’M Artstudiolab, insieme ad un fotografo, Valerio Canini e ad una make-up artist, Francesca Renzetti.
Qualche giorno fa mi scrive e mi presenta un progetto del quale avverto fin da subito la sua emozione: MorbidaMente. Come si intuisce dal nome, il progetto mira a proporre quella bellezza sana e sensuale delle donne dalle forme morbide, molto – anzi – troppo spesso mal tollerata a causa di stupidi pregiudizi, come quello che un corpo formoso sia indice di malattia o che l’unica bellezza degna di avere questo nome è quella artificiale.
Così un giorno alla I’M Artstudiolab hanno deciso di mettere quella abbondanza, o, come preferisce Martina, quella “tantanza” davanti ad un’obiettivo e lasciare che parlassero le foto: una ragazza mai stata fotografata professionalmente, uno sfondo nero e uno bianco, e la voglia di divertirsi, di spogliarsi, di porre davanti agli occhi di tutti che non c’è spazio per la vergogna quando sei consapevole che i tuoi chili “di troppo” – rispetto a quella taglia corteggiata dalla metà delle donne del pianeta – sono quelli che aggiungono al tuo corpo femminilità, simpatia, forza ed energia che sai già di possedere. La vera felicità non è nascosta in una taglia ma è una consapevolezza: curvy, mi scrive Martina nella mail, significa “guardarsi allo specchio ed essere in pace col proprio corpo, che seppur ricco di curve e dossi, è un corpo pieno di spunti per diventare icona di stile”.
Nasce così MorbidaMente, un book (che trovate qui) dove la “neo” modella Martina Merolla, posa quasi desnuda in scatti naturali, che però hanno la capacità di urlare “Ehi, io esisto, sono bella e amo il mio corpo perché non ho nulla da invidiare a nessuno!”. E se state guardando le foto per cercare le sue imperfezioni, ci avete proprio preso perché è questo il concetto di bellezza che Martina Cera e la sua agenzia vogliono far risaltare: ogni corpo è imperfezione ma ha la giusta carica di sensualità e femminilità.
Qui sopra i volti dietro I’M Studioartlab: in alto da sinistra Martina Cera, Valerio Canino, Francesca Renzetti. In basso da sinistra Martina Cera e Ilaria Valeri.
I’M Artstudiolab è un’agenzia di Moda e Organizzazione Eventi attiva su Roma e provincia.