LETTURA 3'
Non sottovalutate mai l’importanza di proteggersi dal sole in modo adeguato: i miei solari top per corpo e capelli
Proteggersi dal sole per me era facile, ma abbronzarmi non lo era affatto. Pur essendo una donna mediterranea, i miei colori si discostano leggermente dal modello “classico”: con capelli scuri e occhi chiari la mia pelle è più chiara, questo significa che per me abbronzarmi risulta difficile. Quando ero più piccola, i mesi passati al mare mi facevano diventare un tenero carboncino, ma con la crescita, alcune carenze vitaminiche e i pochissimi giorni passati a prendere il sole, l’abbronzatura per me era diventata solo un ricordo.
Ho sempre utilizzato buone protezioni, alte almeno 30 SPF, per evitare scottature ed eritemi (non mi manca niente eh!), ma l’abbronzatura era soltanto accennata. “Normale” – direte voi – chi si abbronza con il fattore 30?? E proprio su questo devo confermare un’eccezione: ho comprato la Crema Solare Equilibra all’Aloe con SPF 30 per pelle delicata, e all’inizio non ci credevo, ma dopo un’esposizione avevo già preso un bel colorito uniforme, cosa che non succedeva da tempo!
Questa crema è un ottimo prodotto per proteggersi dal sole e farci abbronzare in modo sano perché non è addizionata da oli minerali abbronzanti, ma contiene:
- il 20% di aloe vera,
- lo speciale complesso filtrante ProSun-UV che migliora la durata della protezione,
- olio di carota,
- vitamina E,
- burro di karité e olio di mandorle dolci che nutrono la pelle e la lasciano morbida ed idratata, nonostante l’esposizione al sole.
Senza parabeni, profumo aggiunto né coloranti, è adatta alla protezione di tutta la famiglia. Si trova in tutti i supermercati come Carrefour, Coop, Conad e grandi magazzini come OVS a circa 14€ per 150ml (PAO 12 mesi).
E se ci prendiamo così tanta cura della pelle al sole, non possiamo non proteggersi dal sole anche sui capelli che durante l’estate si sfibrano e si indeboliscono a causa del sole, dell’acqua e dei frequenti lavaggi a cui li sottoponiamo. Anche per loro c’è una protezione e l’azienda Sanecovit/Bjobj mi ha dato la possibilità di provare l’Olio Bio per capelli. Contiene olio di Macadamia e di Lino che proteggono e nutrono il capello e può essere utilizzato in 2 modi:
- spruzzandolo direttamente sulle lunghezze prima dell’esposizione al sole;
- come maschera pre-shampoo, applicandone di più sulle lunghezze e punte, e tenendolo in posa per almeno mezz’ora, per poi lavarli normalmente.
In entrambi i casi ho constatato che i capelli risultano più morbidi e meno secchi anche con lo stress dovuto ad acqua marina o cloro. Il flacone è da 100 ml, ha il certificato ICEA della Eco Bio Cosmesi e nella confezione vi è inserita una poesia scelta tra quelle inviate dai consumatori. E’ distribuito dall’azienda Sanecovit e lo trovate qui sul loro sito a 11,10€ (PAO 6 mesi).
INCI Crema Solare Equilibra: Aqua (Water), C12-15 Alkyl Benzoate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Octocrylene, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Tricontanyl Pvp, Cyclopentasiloxane, Dicaprylyl Ether, Titanium Dioxide, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Butyrospermum Parkii Butter (Shea Butter), Dimethicone, Aloe Barbadensis Leaf Juice (Aloe Barbadensis Leaf Juice), Prunus Amygdalus Dulcis Oil (Sweet Almond Oil), Daucus Carota Extract (Carrot Root Extract), Oryza Sativa Cera (Rice Wax), Glycine Soja Oil (Soybean Oil), Argania Spinosa Oil (Argania Spinosa Kernel Oil), Tocopherol, Cera Alba, Betacarotene, Glycerin, Ascorbyl Palmitate, Polysorbate-80, Phenoxyethanol, Cetyl Palmitate, Potassium Sorbate, Peg-12, Pvp, Alumina, Silica, Dimethicone/Vinyldimethicone Crosspolymer, Cetyl Acetate, Sodium Polyacrylate, 4-Methyl-3-Decen-5-Ol, Isopropyl Myristate, Lecithin, Acetylated Lanolin Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Citric Acid.
INCI Olio Bio per capelli Bjobj: Macadamia ternifolia seed oil, linum usitatissimus seed oil (da agricoltura biologica), parfum (natural origin), oryzanol, tocopherol, benzyl salicylate, limonene, linalool.