LETTURA 3'
Una t shirt dipinta a mano con Alice nel Paese delle Meraviglie mi ha fatto tornare…bambina!
Quando avevo più o meno undici anni, mi capitò tra le mani un bel librone bianco, con la brossura cartonata.
Era vecchio e malandato e sul frontespizio c’era scritto “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie“.
Per me, che sono cresciuta a pane e film Disney, quel libro era un invito: mi avrebbe raccontato la storia di Alice, con l’aiuto di una fantasia che solo i bambini possiedono.
Il libro apparteneva a mia madre, che l’aveva ricevuto in regalo a quella mia stessa età. Una coincidenza molto singolare.
Proprio come Alice cadde nella tana del coniglio, io ruzzolai in quel mondo di cose strane, dove tutto era ciò che non era e dove per restare nello stesso posto dovevi correre almeno il doppio.
Quando Francesca Massa mi ha fatto conoscere il suo e-shop Mumù Handmade mi si è presentata l’occasione di rivivere quelle bellissime avventure, di sfogliare di nuovo il libro delle meraviglie.
T shirt dipinte a mano e praticamente uniche
Sì, perché tra le sue creazioni e le sue t shirt dipinte a mano c’era anche Alice, intenta a sbirciare uno splendido giardino dal buco della serratura di una porta piccolissima, troppo piccola per lei che aveva ancora la statura di una bimba “normale” in un mondo dove la normalità era preclusa ai più.
“Mi do ottimi consigli ma raramente li seguo“, diceva la bambina (e la mia t shirt dipinta a mano da Francesca) tra sé e sé, piagnucolando perché si era accorta che, dopo un sorso da un’ampolla magica, era diventata della statura giusta per passare attraverso la porticina, ma non aveva visto la chiave che apriva la serratura poggiata su un altissimo tavolino, a metri sopra di lei.
Orecchini a forma di scooby-doo
Un look dettato dal gioco, dalla spensieratezza, dalla leggerezza: in tono con i colori del disegno di Alice, ho indossato i simpatici orecchini e il bracciale della serie Intrecci di Finny’s Design, in paglia sintetica azzurra e verde acido, pietre naturali e metallo argentato.
Vi ricordate i coloratissimi scooby-doo? Questi accessori sono un simpatico tributo a quel passatempo colorato, che amavo fare anche io quando ero più piccola.
Ma tornando alla nostra Alice, come avrà fatto ad attraversare la porta magica?
[…] Le cadde sott’occhio una cassettina di cristallo che giaceva sotto la
tavola: l’aprì, e vi trovò dentro un piccolo pasticcino, sul quale era scritto in
belli caratteri “MANGIAMI.” “Bene! lo mangerò,” disse Alice, “e se mi farà crescere di
molto, giungerò ad afferrare la chiavettina, e se mi farà rimpicciolire mi striscerò sotto l’uscio: così in un
modo o in un altro entrerò nel giardino, e poi, sarà quel che sarà!”
T-shirt – Mumù Handmade
Leather shorts – PHARD
Denim jacket – ZARA
Earrings – Finny’s design
Bracelet – Finny’s design
Turquoise ring Handmade
Midi rings – H&M
Necklace – Bijou Brigitte
DIY Headband
DIY Headband
Shoes – GMV sport
Leather bag – ZARA