LETTURA 1'
Gli occhi lo cercano costantemente: il bello. Ma quando bello è anche sinonimo di lusso si arriva alla perfezione. Girovagando su internet ho scoperto il brand parigino Akshay e mi sono rifatta gli occhi: alta pelletteria e materiali preziosi che si combinano e danno vita a bangles di lusso.
I bracciali sono lavorati a mano da artigiani parigini che mettono la loro maestria nel lavorare l’argento Sterling 950/1000 e l’ambita pelle di coccodrillo, di alligatore, di lucertola e di razza. Avete letto bene: proprio pelle di “razza”, i pesci cartilaginei raiformi tra cui anche la manta. Questo particolare tipo di pelle era utilizzato in tempi antichi in Giappone per ricoprire l’impugnatura delle affilatissime katane e per ornare le armature più eleganti; molto dopo la sua lavorazione conoscerà il suo momento d’oro con l’Art-déco quando veniva impiegata per ricoprire e decorare suppellettili, mobili, sedie, lampade e astucci. La pelle di razza è dura e resistente, quasi una corazza dalla particolare grana che forma un mosaico traslucido di piccoli cunei rotondi.
Akshay è uno dei pochi brand che fa uso della pelle di razza per creare i suoi bangles poiché la lavorazione richiede abilità e precisione artigianali combinati alla tecnologia. Per il 2014 la collezione si è arricchita delle linee Inclose e Fineness che si vanno ad aggiungere alla Premium Slave e Premium Lady. Tutti gli esclusivi bracciali Akshay sono personalizzabili su richiesta e vanno dagli 840 ai 1200 €, lo store è a Parigi e spediscono in tutto il mondo.