Chi ha avuto il piacere di guardare in anteprima la collezione di Caterina Mariani Bijoux dell’Autunno/Inverno 2014-15 ha potuto notare il massimo protagonismo delle sue favolose collane.
Erano poste in un gazebo di legno all’interno dello spazio Pitti W dedicato alle anteprime femminili nell’ambito di Pitti Uomo 85. Grandi, estremi, coloratissimi, dai dettagli geometrici come pure quelli di ispirazione africana e azteca, le collane ed i jabot sono fatti di componenti geometrici come il cerchio, simbolo di equilibrio delle forme, e il rettangolo, perle di resina e metallo, passando per le piume tanto care allo stile etnico, fino alle grosse, eppur leggerissime alla vista, foglie metalliche, dove il dorato continua a farla da padrone. Non mancano poi i soggetti cari alla natura, come i fiori, le farfalle, le ciliege, l’uva e i piccoli insetti.
Spiega infatti la stessa Caterina che i suoi bijoux nascono da un’idea che poi si attualizza in una creazione sempre diversa, e la loro unicità sarebbe “come cogliere una margherita in un prato, nessuna è uguale ad un’altra e questo la fa sentire ancora più tua”. Frizzante novità della linea invernale è un omaggio alla nostra italianità per i prossimi mondiali di calcio: la collana ed i braccialetti di cristalli swarovski nei 3 colori rosso, bianco e verde.