Chi decide quali colori vanno di moda? Pantone! E’ un suggeritore dei colori, scopriamo perché
La moda è in continuo fermento: si sa, ogni anno qualcosa cambia. I cambiamenti si notano sulla lunghezza di un capo, su un tessuto, su una forma.
Ma sicuramente ciò che cambia più repentinamente di tutti è il colore: veniamo attratti da un colore di un abito ancor prima dell’abito stesso.
Questo succede perché colpisce la nostra rétina e suggerisce all’ istante un sentimento di piacere o di disprezzo alla nostra mente.
Ma perché i colori delle tendenze cambiano?
E soprattutto chi detta legge in fatto di gusto cromatico? In un ipotetico triangolo isoscele con vertice in cima, possiamo porre la clientela (noi) alla base, i negozi un gradino più sopra, le riviste di moda ancora più su…ma al vertice?
Colori dell’anno dal 2007 al 2012 |
Le stravaganze della moda del colore non finiscono qui: al fine di rendere il tipo di colore più riconoscibile e soprattutto memorabile, Pantone ha dato dei nomi caratteristici ai suoi colori, che riprendono la vita reale. Come all’asilo i bambini identificano giallo come il sole, blu come il mare, rosso come le fragole, così il nostro maestro di gusto del colore ha chiamato il blu Blue Monaco, il rosso Poppy Red – Rosso papavero e il giallo Lemon zest – Scorza di limone.
Alcuni nomi dei colori Pantone |
Quindi se haibun colore in mente ma non sai descriverlo a parole, se vuoi differenziare un rosso, e lo chiamate “rosso-rosso” o ad uso splatter “rosso sangue” (Quentin Tarantino apprezzerebbe), se non si bene che colore sia l’amaranto, non ti resta che rivolgervi a Pantone:
Because the world isn’t
black and white